Imu/Tasi, Ecco i codici tributo per il 2017

Davide Grasso Giovedì, 15 Giugno 2017
I versamenti IMU/TASI devono essere versati utilizzando il Modello di pagamento unificato F24 o il modello F24 semplificato oppure tramite apposito bollettino postale.
Ultime ore per effettuare i versamenti IMU/TASI. Scade domani, infatti, il termine per pagare l'acconto relativo dai soggetti tenuti al pagamento dell'imposta per il 2017. La seconda rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno con eventuale conguaglio sulla 1° rata versata, va effettuato entro il 16 dicembre. In alternativa il versamento dell’intera imposta dovuta può essere effettuato in unica soluzione entro il 16 giugno.

L’IMU è dovuta dai proprietari di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa.
L'imposta municipale propria non si applica:
- al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
- sui terreni agricoli ubicati in determinati comuni, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione, e quelli a immutabile destinazione agrosilvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

Qualora sull’immobile risulti costituito un diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, l’imposta è dovuta dal titolare del diritto reale. Nel caso di concessione di aree demaniali, l’imposta è dovuta dal concessionario. Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, l’imposta è dovuta dal locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.

La TASI è dovuta da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, fabbricati e aree edificabili, come definiti ai fini IMU. Sono esclusi dalla tassa, in ogni caso, i terreni agricoli e dal 1° gennaio 2016 l’immobile adibito ad abitazione principale, ad eccezione di quella classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 ed A/9.

IMU/TASI devono essere versate utilizzando il Modello di pagamento unificato F24 o il modello F24 semplificato oppure tramite apposito bollettino postale. I soggetti titolari di partita IVA sono tenuti ad effettuare i versamenti con il Modello F24 utilizzando esclusivamente modalità telematiche.

In sede di compilazione del modello F24 devono essere esposti i seguenti codici tributo nell’apposita sezione "SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI":
3912 - IMU su abitazione principale e relative pertinenze;
3913 - IMU per fabbricati rurali ad uso strumentale;
3914 - IMU per i terreni;
3916 - IMU per le aree fabbricabili;
3918 - IMU per gli altri fabbricati;
3925 - IMU - per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D (quota Stato);
3930 - IMU - per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D (incremento Comune);
3958 - TASI su abitazione principale e relative pertinenze;
3959 - TASI per fabbricati rurali ad uso strumentale;
3960 - TASI per le aree fabbricabili;
3961 - TASI per altri fabbricati.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati