Pensioni, Renzi: uscite flessibili dai 63 anni e bonus a chi prende meno di mille euro

redazione Lunedì, 14 Novembre 2016
Il Presidente del Consiglio dei Ministri difende l'impianto della Riforma dalle critiche delle opposizioni. Ma cresce il timore per il referendum del 4 Dicembre.
 "Tutti quelli che sono sotto i mille euro di pensione, come si era promesso, nel 2017 avranno un aumento dai 30 ai 50 euro mensili". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo a Radio Monte Carlo. "Il 5 dicembre accadrà che vince il Sì, io ho 41 anni, sono molto fiero delle cose che abbiamo fatto, per altre mi rode, ma finalmente c'è un governo che fa le cose. Se devo stare in Parlamento a galleggiare non sono adatto, posso fare il presidente del Consiglio solo se posso cambiare le cose. Questo non è un voto sulla mia simpatia o antipatia, è un voto sul paese. Questo non è un voto per fare un dispetto a me", ha aggiunto.

Renzi ha aggiunto che la finanziaria contiene anche importanti misure sulla flessibilità in uscita: chi vorrà uscire in anticipo dal prossimo anno lo potrà fare con l'APE dai 63 anni con penalizzazioni contenute sulla rata della pensione. Tornando sul referendum, ha ribadito che "se vince il Sì ci sono meno posti e meno poltrone per la politica e competenze più chiare tra Stato e Regioni, l'Italia sarà più semplice. Se vince il No tutto rimane com'è". Inoltre, "il voto antisistema c'è, al referendum chi è l'antisistema? I professoroni che non hanno letto la riforma? Io ho 41 anni e non mi sembra di rappresentare il sistema con il mio governo e la mia generazione. Mi sembrano piu' quelli che per 30 anni hanno avuto la possibilita' di cambiare le cose e ora vogliono tornare al potere". Infine, una stoccata all'Europa: "Gli amici europei devono sapere che l'Italia smette di fare il salvadanaio: o l'Europa cambia linea, a partire dall'immigrazione, o noi smettiamo di pagare e mettiamo il veto sul bilancio.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati