Cassa In Deroga, pronto lo sblocco di altri 500milioni

Domenica, 23 Novembre 2014

Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha inviato al Ministero dell'Economia il decreto ministeriale che assegna 500 milioni di nuove risorse per il finanziamento della cassa integrazione in deroga e della mobilità in deroga alle Regioni. Kamsin Il decreto, una volta che sarà controfirmato dal titolare del Dicastero di via XX Settembre consentirà di attutire le difficoltà delle migliaia di lavoratori che, pur essendo in possesso dei requisiti per fruire del sussidio, non hanno potuto accedervi per l'esaurimento degli stanziamenti.

I 500 milioni saranno suddivisi tra le Regioni. In arrivo anche una nota interpretativa per chiarire alcune questioni relative alla corretta applicazione del decreto interministeriale dello scorso Agosto che ha ristretto il campo applicativo della concessione della cassa integrazione e della mobilità in deroga in vista del loro superamento dal 2016.

Ieri, peraltro, la Cgil ha ricordato la drammaticità dell'emergenza degli ammortizzatori sociali con quasi 940 milioni di ore di cassa integrazione, richieste e autorizzate, sono state registrate nei primi dieci mesi dell'anno, di cui ben oltre la meta' fatte di cassa straordinaria. I lavoratori, circa 540mila, hanno subito un taglio del reddito pari a 3,6 miliardi, ovvero 6.700 euro netti in meno in busta paga per ogni singolo lavoratore.

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati