Indennità Di Maternità, tutela rafforzata per gli iscritti nella gestione separata

Valerio Damiani Mercoledì, 09 Marzo 2016
Il diritto all'indennità di maternità non verrà bloccato dal mancato pagamento dei contributi alla gestione separata dell'Inps da parte del committente.
L'indennità di maternità per i parasubordinati in assenza di contributi versati dal commit­tente viene riconosciuta anche prima dell'entrata in vigore del Jobs act, ma non se l'assenza si è conclusa prima del 25 giugno 2015. Lo precisa la Circolare Inps 42/2016 con cui l'istituto ha regolato le novità introdotte dal decreto legislativo numero 80/2015 (in attuazione del Jobs Act). Il citato decreto ha, infatti, operato un'estensione ai parasubordinati del principio cd. di automaticità delle prestazioni in base al quale, anche se il datore di lavoro non ha versato tutti i contributi dovuti sulle retribuzioni, i dipendenti conservano comunque il diritto alle prestazioni. Lo stesso principio non era applicabile per la gestione separata Inps, anche se al versamento dei contributi devono provvedere i committenti (al pari dei datori di lavoro) nel caso di co.co.co. e co.co.pro. 

Con la modifica apportata dal Jobs Act l'erogazione dell'indennità di congedo di maternità/paternità sarà dunque garantita anche in assenza del versamento dei contributi all'Inps da parte del committente/associante, fermo restando il requisito per il diritto alle prestazioni, pari a tre mesi di contributi nei 12 mesi antecedenti l'inizio del congedo e il pagamento, da parte del committente/associante, del compenso alla lavoratrice o lavoratore parasubordinato.

La novità, spiega l'Inps, trova applicazione soltanto per l'indennità di congedo di maternità (astensione obbligatoria), ovvero di congedo di paternità laddove ne ricorrano i presupposti (morte o grave infermità della madre, oppure abbandono o affidamento esclusivo del bimbo al padre). Non trova applicazione, invece, ai fini del diritto all'indennità di congedo parentale che, ricorda l'Inps, «continua quindi a essere riconosciuto a condizione che sussista il versamento effettivo» dei contributi. Il nuovo principio di automaticità delle prestazioni, inoltre, trova applicazione a esclusivo favore dei «parasubordinati», con ciò intendendo i lavoratori iscritti alla gestione separata che hanno un committente obbligato al versamento dei contributi. Si tratta, in particolare, dei co.co.co. e associati in partecipazione, mentre sono esclusi i liberi professionisti e, in genere, tutte le Partite Iva, poiché questi lavoratori sono loro stessi tenuti al pagamento dei contributi alla gestione separata e, pertanto, non rientrano nel perimetro della novella.

L'Inps precisa che il nuovo principio si applica ai periodi di congedo di maternità/paternità iniziati in data successiva al 25 giugno 2015 (data di entrata in vigore del dlgs n. 80/2015), nonché a quelli cosiddetti «a cavaliere», ossia in corso di fruizione alla predetta data, e anche per la quota parte di congedo anteriore al 25 giugno 2015. 

Infine, per quanto riguarda l'adozione e gli affidamenti preadottivi di un minore la Circolare ricorda l'estensione del diritto all'indennità da tre a cinque mesi. In tal caso, precisa l'Inps, il diritto spetta a tutti i lavoratori iscritti alla gestione separata, cioè sia ai parasubordinati che ai professionisti senza cassa (Partite Iva). Questa estensione non comporta variazioni sulle tutele già in atto in quanto si limita ad armonizzare, nell’ambito delle disposizioni del T.U. maternità/paternità, il disposto della sentenza della Corte Costituzionale n. 257 del 19 novembre 2012, per effetto del quale il periodo indennizzabile per maternità è stato esteso da 3 a 5 mesi.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati