Lavoro Autonomo, Il testo è in Gazzetta. Ecco cosa cambia

Davide Grasso Mercoledì, 14 Giugno 2017
Entra ufficialmente in vigore il disegno di legge sul lavoro autonomo. Tra le misure in arrivo c'è la proroga strutturale della disoccupazione dei collaboratori iscritti alla Gestione Separata. 
E' in vigore da oggi il disegno di legge sul lavoro autonomo. E' stato pubblicato ieri, infatti, il disegno di legge 81/2017 in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che introduce nuove tutele per i liberi professionisti. Il provvedimento era stato licenziato dal Governo Renzi agli inizi del 2016 assieme a quello relativo al reddito di inclusione anch'esso giunto all'approvazione definitiva a marzo. Di seguito le caratteristiche salienti della legge. 

I contenuti del provvedimento

Tra le principali novità va segnalata l'estensione in via strutturale dell'assegno di disoccupazione (Dis-Coll) per i collaboratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata dell'Inps anche oltre il 30 giugno 2017 (attuale termine di scadenza della misura dopo il correttivo del decreto legge milleproroghe) con l'inclusione tra i beneficiari della tutela anche degli assegnisti e dottorandi di ricerca percettori di borsa di studio. Estensione che verrà finanziata con un inasprimento ulteriore dell'aliquota di finanziamento della gestione per i collaboratori dello 0,51% rispetto all'attuale 32,72% (33,72% dal 2018). Arriva poi una delega al Governo per incrementare le prestazioni di maternità e l'indennità di malattia in favore, più in generale, di tutti gli assicurati alla gestione separata dell'Inps, delega che potrà essere esercitata anche con un ulteriore incremento dell'aliquota di finanziamento della gestione dello 0,5%. 

Congedo parentale più lungo 
Il ddl prevede, poi, il prolungamento della durata del congedo parentale da 3 mesi (come attualmente previsto) a 6 mesi, la possibilità di fruire del congedo parentale non solo entro il primo anno di vita del bambino (come attualmente previsto), ma fino al terzo anno di vita del bambino, l'introduzione di un tetto massimo di 6 mesi di congedo complessivamente fruibile dai genitori (anche se fruiti in altra gestione o cassa di previdenza) e l'introduzione della possibilità di fruire del congedo parentale, entro il primo anno di vita del bambino, a prescindere dal requisito contributivo previsto dalla normativa vigente. La nuova disciplina sarà applicabile anche ai casi di adozione e affidamento preadottivo. Viene meno, poi, il vincolo che non consente alle lavoratrici iscritte alla Gestione Separata di lavorare durante la fruizione del trattamento di maternità conformandosi, in tal senso, a quanto già oggi avviene per le commercianti le artigiane; la sospensione dal pagamento dei contributi per i periodi di malattia superiori a sessanta giorni, per poi riprendere il pagamento al rientro dal lavoro; la precisazione che il rapporto di lavoro non si estingue in caso di gravidanza, malattia e infortunio dei lavoratori autonomi che prestano la loro attività in via continuativa per il committente. 

Deducibili le spese di formazione sino a 10mila euro annui

Nel provvedimento c'è la possibilità di dedurre fino a 10.000 euro l'anno delle spese di formazione, con la possibilità di scaricare fiscalmente anche gli oneri sostenuti per la garanzia contro il mancato pagamento delle prestazioni; diventano, inoltre, abusive tutte quelle clausole che concordano termini “per saldare” superiori a 60 giorni dalla consegna della fattura al cliente. I lavoratori autonomi sono equiparati alle piccole e medie imprese per partecipare ai piani operativi regionali e nazionali a valere sui fondi strutturali europei. Per partecipare ai bandi e concorrere all’assegnazione di incarichi e appalti privati, è consentita la possibilità di creare reti di professionisti per partecipare alle reti di imprese, di costituire consorzi stabili professionali o associazioni temporanee professionali. C'è poi l'obbligatorietà del contratto in forma scritta tra impresa e lavoratore autonomo e l'equiparazione del trattamento economico a quello del lavoratore dipendente in tema di lavoro agile.

Altra novità, la dotazione da parte dei centri per l'impiego di uno sportello destinato ai lavoratori autonomi. Uno strumento che dovrà servire per raccogliere domande e offerte di lavoro, fornendo al contempo informazioni di vario genere, specie sull'accesso alle commesse per appalti pubblici. Da sottolineare è, inoltre, dei lavoratori autonomi alle piccole e medie imprese per l'accesso ai fondi europei. In tal modo, in sostanza, ai lavoratori autonomi è concessa l'opportunità di accedere ai fondi europei, favorendo così la loro partecipazione agli appalti pubblici, tramite il supporto di sportelli ad hoc presso i centri per l'impiego. 

Alcune novità interessano anche i professionisti che svolgono attività regolamentate dall'iscrizione in appositi albi professionali. Il disegno di legge reca l'introduzione di una norma di delega che fissa principi e criteri direttivi volti a rafforzare le prestazioni di sicurezza e protezione sociale dei professionisti iscritti agli ordini o ai collegi, abilitando gli enti previdenziali di diritto privato ad attivare, oltre alle prestazioni complementari di tipo previdenziale e socio-sanitario già attivabili, anche altre prestazioni sociali finanziate da apposita contribuzione, in particolare in caso di significativa riduzione del reddito dell'iscritto o in presenza di una grave patologia. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: Il testo della legge 81/2017

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati