L'Inps ricorda che l'istanza di accredito figurativo va presentata, a pena di decadenza, entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello nel corso del quale ha avuto inizio o si è protratta l'aspettativa. Ogni anno. Anche nel caso di aspettative di durata pluriennale, la domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 30 settembre di ogni anno con riferimento all'anno solare precedente. Solo i lavoratori dipendenti dei settori pubblico e privato, eletti membri del Parlamento nazionale, del Parlamento europeo o di Assemblea regionale ovvero nominati a ricoprire funzioni pubbliche, che in ragione dell'elezione o della nomina maturino il diritto ad un vitalizio o ad un incremento della pensione loro spettante è ammesso il rinnovo tacito dell'istanza in virtu' del comma 3, dell’art. 38, della legge 488 del 1999 salvo espressa manifestazione di volontà in senso contrario. Dal prossimo anno, la domanda in questione andrà presentata esclusivamente in via telematica. Fino a tale data, invece, le domande possono essere presentate sia attraverso il canale telematico sia con tramite Pec, raccomandata a/r o consegna diretta agli sportelli Inps. Dal 1° gennaio 2018, la modalità telematica sarà esclusiva e l'istanza presentata in forma diversa non sarà accettata.
Le domande telematiche possono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali: sito Internet con Pin dispositivo, SPID almeno di livello 2, o CNS; contact center chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164164 da telefono cellulare, a pagamento; patronati e altri soggetti abilitati all'intermediazione (consulenti del lavoro), attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Documenti: Circolare Inps 153/2017; Messaggio inps 3499/2017