Pensioni, Accredito figurativo solo online per Politici e Sindacalisti

Valerio Damiani Sabato, 28 Ottobre 2017
Dal prossimo anno l'accredito della contribuzione figurativa prevista dall'articolo 31 dello Statuto dei Lavoratori potrà avvenire solo tramite il canale online dell'Inps. 
Online le domande di accredito figurativo per politici e sindacalisti. Dal prossimo anno, infatti, andrà utilizzato esclusivamente il canale telematico, autonomamente tramite il sito dell'Inps, oppure, in alternativa, ricorrendo all'ausilio di un consulente del lavoro o di un patronato o al supporto del contact center lnps. Lo precisa l'istituto di previdenza, con la circolare n. 153/2017. La novità interessa i lavoratori che devono chiedere l'accredito della contribuzione figurativa per i periodi di aspettativa non retribuita concessa per cariche elettive oppure sindacali nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusi sportivi professionisti e lavoratori dello spettacolo (i dipendenti pubblici, dell'ex Inpdap, presentano la domanda in via telematica già dal 16 aprile 2014).

L'Inps ricorda che l'istanza di accredito figurativo va presentata, a pena di decadenza, entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello nel corso del quale ha avuto inizio o si è protratta l'aspettativa. Ogni anno. Anche nel caso di aspettative di durata pluriennale, la domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 30 settembre di ogni anno con riferimento all'anno solare precedente. Solo i lavoratori dipendenti dei settori pubblico e privato, eletti membri del Parlamento nazionale, del Parlamento europeo o di Assemblea regionale ovvero nominati a ricoprire funzioni pubbliche, che in ragione dell'elezione o della nomina maturino il diritto ad un vitalizio o ad un incremento della pensione loro spettante è ammesso il rinnovo tacito dell'istanza in virtu' del comma 3, dell’art. 38, della legge 488 del 1999 salvo espressa manifestazione di volontà in senso contrario. Dal prossimo anno, la domanda in questione andrà presentata esclusivamente in via telematica. Fino a tale data, invece, le domande possono essere presentate sia attraverso il canale telematico sia con tramite Pec, raccomandata a/r o consegna diretta agli sportelli Inps. Dal 1° gennaio 2018, la modalità telematica sarà esclusiva e l'istanza presentata in forma diversa non sarà accettata.

Le domande telematiche possono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali: sito Internet con Pin dispositivo, SPID almeno di livello 2, o CNS; contact center chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164164 da telefono cellulare, a pagamento; patronati e altri soggetti abilitati all'intermediazione (consulenti del lavoro), attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.  

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: Circolare Inps 153/2017; Messaggio inps 3499/2017

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati