Statali, L'Assenza al Domicilio fa scattare la visita ambulatoriale

Bernardo Diaz Giovedì, 02 Novembre 2017
L'Inps fornisce ulteriori chiarimenti sull'attuazione del Polo Unico delle Visite Fiscali. L'istituto potrà accertare le giustificazioni prodotte ove queste rivestano natura sanitaria. 
I medici fiscali devono sempre effettuare la convocazione a visita ambulatoriale nel caso il dipendente pubblico, assente per malattia, non sia risultato reperibile al proprio domicilio. Lo precisa il messaggio 4282/2017 pubblicato ieri dall'Istituto di Previdenza in cui vengono fornite ulteriori istruzioni sulla nascita del Polo unico delle visite fiscali in capo all'Inps dallo scorso 1° settembre 2017. A correzione ed integrazione di quanto indicato nel messaggio 3265 dello scorso 9 agosto 2017.

L'inps spiega che in caso di mancata reperibilità al domicilio del dipendente pubblico assente dal lavoro per malattia il medico fiscale deve sempre effettuare la convocazione a visita ambulatoriale, nell’ambito delle attività del Polo unico, sia qualora la visita domiciliare sia stata richiesta dal datore di lavoro pubblico sia se disposta d’ufficio dall’Istituto. Ciò al fine di completare adeguatamente il processo di verifica delle assenze per malattia del dipendente pubblico, alla luce dell’attuale normativa che attribuisce all’Inps la competenza esclusiva in materia. 

La giustificazione delle assenze 

Il procedimento sulla giustificazione o meno del lavoratore per la sua assenza al domicilio resta di competenza esclusiva del datore di lavoro, a seguito di un’istruttoria di cui però può far parte anche la valutazione tecnica degli Uffici medico legali dell’Inps sull’esame delle giustificazioni eventualmente addotte dal lavoratore qualora esse abbiano carattere prettamente di natura sanitaria ai sensi di quanto disposto dall’articolo 55 septies, comma 5 bis, del D.lgs. 165/2001. 

In particolare precisa l'Inps: 1) è di esclusiva competenza dell’amministrazione pubblica di appartenenza la valutazione delle giustificazioni di assenza al domicilio quando tali valutazioni richiedano competenze di tipo amministrativo, nel rispetto della specifica normativa relativa al pubblico impiego; 2) è previsto l’esame delle giustificazioni, da parte dell’Ufficio medico legale Inps territorialmente competente, qualora queste abbiano carattere prettamente sanitario.

In sostanza è di esclusivamente di competenza dell’amministrazione pubblica di appartenenza la valutazione delle giustificazioni di assenza al domicilio quando tali valutazioni richiedano competenze di tipo amministrativo. Mentre ove il dipendente adduca giustificazioni e documentazione di carattere medico, che un ufficio amministrativo di una PA non può esaminare e valutare (per stabilire, ad esempio, se sulla base della documentazione sanitaria prodotta dal lavoratore il recarsi al pronto soccorso o dal medico curante siano motivi che giustificano l’allontanamento dal domicilio senza preavviso) l’Ufficio medico legale dell'Inps dovrà valutarne le giustificazioni con le stesse modalità adottate per le analoghe valutazioni per i dipendenti privati.

Al fine di fornire ulteriori indicazioni per l’attività degli Uffici medico legali relativamente alla valutazione degli eventuali giustificativi prodotti dal lavoratore pubblico, nonché alle modalità di registrazione e comunicazione al lavoratore e al datore di lavoro pubblico di tali valutazioni, il documento dell'Inps fornisce le relative istruzioni amministrative per la compilazione del modello “Visita medica di controllo ambulatoriale”. Tale modello dovrà essere consegnato al lavoratore in sede di visita ambulatoriale, ovvero spedito in un secondo momento al suo domicilio (non deve essere invece inviato alla UDP-PSR, trattandosi di lavoratori non indennizzati Inps per la malattia).  

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: Messaggio Inps 3265/2017; Messaggio inps 3384/2017Messaggio inps 4282/2017

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati