Visite Fiscali, Online i verbali dell'Inps per i dipendenti delle PA

Davide Grasso Mercoledì, 17 Gennaio 2018
I datori di lavoro pubblici potranno verificare online gli esiti dei controlli legali avviati d'ufficio dall'Inps in relazione alle assenze per malattia. 
L'Inps aggiorna il sistema per la verifica degli esiti dei controlli delle visite fiscali per le amministrazioni pubbliche. Lo fa con il messaggio 137 del 12 Gennaio 2018 in cui informa che a seguito della Riforma introdotta dal Dlgs 75/2017 le amministrazioni potranno visualizzare online gli esiti di tutti gli accertamenti disposti di iniziativa dell'Istituto.  

La novità è parte dell'implementazione dei servizi Inps dopo la costituzione del Polo unico per le visite fiscali, operativo dal 1° settembre scorso, tra i quali è previsto che l'istituto effettui anche d'ufficio, oltre che su richiesta da parte del datore di lavoro, i controlli medico legali nei confronti dei lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni assenti per malattia.
L'Inps spiega di aver effettuato visite mediche di controllo domiciliare e ambulatoriale su iniziativa propria nei casi ritenuti utili per verificare lo stato di effettiva incapacità temporanea al lavoro dei dipendenti.
Dati online. 

In relazione a tali visite l'Inps ha aggiornato gli applicativi su internet per consentire ai datori di lavoro pubblici la visualizzazione, tramite sito, delle visite d'ufficio effettuate nei confronti dei loro dipendenti e dei relativi esiti. Al datore di lavoro pubblico, spiega l'Inps, spetta l'onere di valutare la giustificabilità dell'eventuale assenza del lavoratore alla visita fiscale. A tal fine può acquisire, per il tramite del lavoratore, il parere tecnico fornito dagli uffici medico legali dell'Inps. L'Istituto ricorda, inoltre, che al momento e in attesa di ulteriori implementazioni procedurali, rimane confermato quanto precisato nel messaggio n. 4282/2017 in merito agli eventuali giustificativi prodotti dal lavoratore in caso di visita medica ambulatoriale disposta per assenza a visita domiciliare.

Il servizio online di consultazione degli esiti delle visite fiscali dell'Inps è rivolto ai datori di lavoro pubblici (o consulenti delegati), i quali possono accedervi solo se in possesso di un Pin rilasciato dallo stesso Inps o di una Carta Nazionale dei Servizi o di un'identità Spid almeno di livello 2 con abilitazione. L'applicazione è raggiungibile all'indirizzo www.inps.it, ricercando il servizio «Richiesta di visite mediche di controllo». Previa autenticazione, si può accedere alla funzione «Esiti Visite d'Ufficio per la p.a.» esposta sull'home page del portale. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati