La novità è parte dell'implementazione dei servizi Inps dopo la costituzione del Polo unico per le visite fiscali, operativo dal 1° settembre scorso, tra i quali è previsto che l'istituto effettui anche d'ufficio, oltre che su richiesta da parte del datore di lavoro, i controlli medico legali nei confronti dei lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni assenti per malattia.
L'Inps spiega di aver effettuato visite mediche di controllo domiciliare e ambulatoriale su iniziativa propria nei casi ritenuti utili per verificare lo stato di effettiva incapacità temporanea al lavoro dei dipendenti.
Dati online.
In relazione a tali visite l'Inps ha aggiornato gli applicativi su internet per consentire ai datori di lavoro pubblici la visualizzazione, tramite sito, delle visite d'ufficio effettuate nei confronti dei loro dipendenti e dei relativi esiti. Al datore di lavoro pubblico, spiega l'Inps, spetta l'onere di valutare la giustificabilità dell'eventuale assenza del lavoratore alla visita fiscale. A tal fine può acquisire, per il tramite del lavoratore, il parere tecnico fornito dagli uffici medico legali dell'Inps. L'Istituto ricorda, inoltre, che al momento e in attesa di ulteriori implementazioni procedurali, rimane confermato quanto precisato nel messaggio n. 4282/2017 in merito agli eventuali giustificativi prodotti dal lavoratore in caso di visita medica ambulatoriale disposta per assenza a visita domiciliare.
Il servizio online di consultazione degli esiti delle visite fiscali dell'Inps è rivolto ai datori di lavoro pubblici (o consulenti delegati), i quali possono accedervi solo se in possesso di un Pin rilasciato dallo stesso Inps o di una Carta Nazionale dei Servizi o di un'identità Spid almeno di livello 2 con abilitazione. L'applicazione è raggiungibile all'indirizzo www.inps.it, ricercando il servizio «Richiesta di visite mediche di controllo». Previa autenticazione, si può accedere alla funzione «Esiti Visite d'Ufficio per la p.a.» esposta sull'home page del portale.