Pd-Fi-Ncd, ok a proposta Chiti Grandi temi e voto a settembre

Martedì, 29 Luglio 2014

- Roma, 29 lug. - Concentrare il dibattito e il confronto in Senato su alcuni temi, tra cui le modalita' di elezione del Senato, il numero dei deputati e l'immunita', quindi ridurre gli emendamenti a "una decina" e poi rinviare alla prima settimana di settembre il voto finale sul ddl riforme. E' la proposta lanciata da Vannino Chiti, 'capofila' dei senatori 'dissidenti' del Pd, per tentare di trovare una via d'uscita all'impasse che si registra a palazzo Madama sulle riforme, dopo la lettera di ieri del premier Matteo Renzi.

Renzi, apre alle preferenze

Il capogruppo del Pd al Senato, Luigi Zanda, apre alla proposta avanzata in Aula al Senato da Vannino Chiti, purche' tutte le votazioni sugli emendamenti al ddl riforme si concludano, come da calendario fissato dalla capigruppo, entro l'8 agosto. Poi il voto finale sul testo delle riforem puo' avvenire anche a settembre, ha spiegato Zanda, per il quale pero' per procedere in questo modo serve "l'accordo di tutti".

Lega boccia proposta Chiti: da Renzi vogliamo risposte

Dopo il Pd, anche Forza Italia apre alla proposta di Vannino Chiti, di concentrare il confronto solo su alcuni grandi temi della riforma, quelli essenziali, con la conseguente riduzione sostanziale del numero degli emendamenti, purche' vi sia la condivisione di tutti e il patto del Nazareno, siglato da Renzi e Berlusconi, non venga stravolto e resti punto fondante delle riforme. Lo ha detto, intervenendo in Aula al Senato, l'azzurro Donato Bruno.

MoVimento 5 Stelle: noi non ritiriamo gli emendamenti

La proposta di Chiti trova terreno fertile anche tra le fila di Popolari per  l'Italia, Gal e Scelta civica.

Ncd: ok proposta Chiti ma serve largo consenso

Sel non chiude completamente alla proposta di Vannino Chiti, e lascia aperto uno spiraglio. Purche', avverte in Aula al Senato Loredana De Petris, vi sia "un dibattito vero, serio, alto e libero, non condizionato dal patto del Nazareno" che, afferma, "e' il convitato di pietra". E ironizza la parlamentare di Sel: "se fossimo ancora in commissione io chiederei l'audizione di Berlusconi per fare chiarezza una volta per tutte". Insomma, per Sel va bene riaprire il confronto, "ma serve fare chiarezza": il patto del Nazareno resta il vincolo sostanziale o si puo' discutere di tutto nel merito? In sostanza, "il patto lo devono fare tutti in Aula, liberamente, ci sia un confronto libero nel merito delle questioni. Il punto - conclude De Petris - non e' avere una settimana in piu' o in meno, ma che si arrivi ad una mediazione alta".

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati