Menu

Pensioni, Calcola il valore della pensione futura

Aggiornato il programma di Pensioni Oggi per controllare rapidamente l'importo dell'assegno pensionistico per i lavoratori che escono nel 2017 e nei prossimi anni.

A quanto ammonterà l'importo della pensione? Quanto incide l'opzione per il sistema contributivo o un lavoro part-time negli ultimi anni di lavoro? PensioniOggi.it, ha messo a disposizione dei lettori uno strumento aggiornato per verificare rapidamente l'importo della pensione per i lavoratori che decideranno di uscire nel 2017 o nei prossimi anni. 

Si tratta di uno strumento complesso ma utile per avere una indicazione abbastanza precisa dell'importo del reddito pensionistico che si andrà a percepire almeno per quei lavoratori che vantano una carriera lavorativa stabile e che si trovano nelle vicinanze dell'età pensionabile. Il calcolo dei trattamenti pensionistici, infatti, è influenzato da parametri molto complessi che variano di anno in anno sulla base dell'andamento del Pil, della speranza di vita e dell'inflazione oltre che, naturalmente, delle retribuzioni percepite dal lavoratore e dall'entità di contributi versati. Più ci si allontana nel tempo minore è l'attendibilità della previsione in quanto maggiori possono essere le combinazioni delle suddette variabili.

L'attuale impianto normativo, come riformato dalla Legge Fornero del 2011, distingue ancora tra due tipologie di sistemi di calcolo: quello misto e quello contributivo. Il sistema misto a sua volta si distingue nell'ex retributivo (per chi ha almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 a cui la quota contributiva si applica solo dal 2012 in poi per effetto della riforma Monti Fornero) e in quello misto previsto dalla riforma Dini del 1995 che si applica nei confronti di quei lavoratori che hanno iniziato a lavorare prima del 1995 ma entro tale data non hanno raggiunto i 18 anni di contributi.

Per tenere sotto controllo tutte queste variabili Pensioni Oggi ha realizzato un programma apposito molto semplice da utilizzare per aiutare gratuitamente i lettori a comprendere indicativamente quale sarà l'importo della pensione maturanda: il programma, disponibile a questo indirizzo, consente di verificare rapidamente, anche se in misura indicativa, l'importo lordo e netto che si potrà percepire ed effettuare alcuni utili confronti a seconda di quando si decide di lasciare il posto di lavoro. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre trentamila

Torna in alto

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici