Pensioni, dal governo ci si aspetta maggiore trasparenza

Lunedì, 14 Aprile 2014
La classe politica dovrà mettere al centro della propria azione i giovani e la crescita del paese. Se lo stallo continuasse la previdenza per i giovani resterà un miraggio.

{div class:article-banner-left}{/div}

"Se dovessimo dare la simulazione della pensione rischieremmo un sommovimento sociale", si lasciò scappare nel 2012 l’ex Ministro del Lavoro Elsa Fornero, responsabile della famigerata Riforma Pensionistica del 2011. Eppure in quelle parole c’era un pezzo di verità che non si riesce a far emergere.

Quanto riceveranno, davvero di pensione, i giovani di oggi? Il sistema di calcolo contributivo ormai in vigore dal 1996 per tutti i nuovi entrati nel mondo del lavoro (e poi esteso dal 1° gennaio 2012 anche nei confronti di coloro che godevano ancora del retributivo) sappiamo che lega direttamente l’assegno alle somme effettivamente versate. In molti casi i giovani però non riusciranno a costruirsi una pensione adeguata.

Una situazione che va corretta. Partendo intanto dal dire loro la verità su quanto effettivamente prenderanno di pensione. Negli ultimi mesi, più volte è stata promessa la cosiddetta  «Busta arancione»: un documento inviato a ciascun lavoratore con l’indicazione della pensione che presumibilmente andrà a incassare, per capire quale sarà il proprio destino pensionistico, in modo da poter pensare a soluzioni alternative.

Si tratta questo di un atto di trasparenza verso milioni di contribuenti italiani. Un atto dovuto dato che in questi anni le aliquote contributive sono aumentate soprattutto per i lavoratori autonomi e parasubordinati. Merito della Riforma del 2011.

Ma della riforma Fornero, meritano di essere evidenziati anche gli effetti sul numero degli accessi al pensionamento. Nel 2013 sono state liquidate 649.621 pensioni rispetto ai 1.146.340 di nuovi trattamenti del 2012 (-43%). Le pensioni eliminate nel 2013 sono state 742.195 con un saldo di quasi 100mila trattamenti in meno viventi nell’anno.

L’Inps, per il 2014, prevede che vi saranno 596.556 nuove pensioni a fronte di 739.924 assegni da eliminare. Il crollo più vistoso riguarderà le pensioni di anzianità (ora pensioni di vecchiaia anticipate) che passeranno dalle 170.604 del 2013 alle 80.457 previste per il 2014 (-52,8%).

Insomma la classe politica dovrà fermarsi un attimo e creare maggiore trasparenza. E soprattutto mettere al centro i giovani.

Serve maggiore riflessione e meno decisioni d'impeto. Perchè il tema previdenziale rischia di esplodere in tutta la sua drammaticità nei prossimi anni. Si potrebbe introdurre una maggiore flessibilità: aliquote più basse a inizio carriera, più alte al progredire del reddito. Anche se la vera sfida è quella di far ripartire il paese. Il sistema contributivo, infatti, lega le pensioni alla dinamica del Pil. E se il paese crescesse del 3% l’anno, il rapporto tra ultimo reddito e pensione potrebbe aumentare anche del 25%.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati