Pensioni, Damiano: Inaccettabili i ritardi su APE e Precoci

redazione Venerdì, 05 Maggio 2017
Il Presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, esprime la propria preoccupazione per la mancanza ancora dei provvedimenti attuativi relativi alle uscite anticipate.  
“Condividiamo la preoccupazione delle organizzazioni sindacali, dopo l’incontro con il Governo, per quanto riguarda il ritardo che si registra nell’emanazione dei decreti sull’APE sociale. La legge è tassativa: la misura deve decorrere a partire dal primo maggio e, quindi, va garantita la retroattività e anche previsto un eventuale prolungamento della presentazione delle domande oltre il 30 giugno prossimo”. Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera. Il governo nella giornata di ieri ha comunque aperto ad alcune osservazioni formulate dal Cds condividendo l'ipotesi di assicurare la decorrenza retroattiva dell'Ape sociale e del pensionamento con 41 anni di contributi per i lavoratori precoci a partire dal 1° maggio 2017.

Ci dovrebbe essere anche una proroga della data di presentazione delle istanze di accesso dal 30 giugno al 15 luglio (con il Cds che chiedeva di raggiungere il 31 luglio) a cui farà seguito anche un allungamento di 15 giorni del periodo entro cui l'Inps dovrà comunicare l'accettazione delle istanze (dal 30 settembre al 15 ottobre). L'esecutivo sta studiando anche le modalità per mantenere gli anticipi pensionistici in favore dei disoccupati a seguito di licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di conciliazione obbligatoria che non abbiano maturato i requisiti per l'accesso alla disoccupazione (in particolare la Naspi) e per gli agricoli dopo i rilievi del Cds. I sindacati hanno chiesto che questa apertura non sia eliminata dai testi dei provvedimenti ma per farlo, ricordano fonti di Governo, occorrerebbe una modifica legislativa alla legge di bilancio. Che potrebbe essere contenuta in un emendamento da parte dello stesso governo alla legge di conversione della manovrina (Dl 50/2017) all'esame del parlamento. Si vedrà. Tempi ancora più lunghi per l'anticipo pensionistico volontario per il quale l'esecutivo non ha dato ancora il via libera neanche al testo del provvedimento. 

 “Il decollo dell’Ape sociale e di tutte le misure contenute nel verbale d’intesa tra CGIL, CISL, UIL e Governo del settembre scorso, tradotto nella legge di Bilancio – prosegue – rappresenta un test importante per quanto riguarda l’utilizzo dello strumento della flessibilita’ pensionistica da parte dei lavoratori”. “Accanto a questo – spiega Damiano – non va dimenticata la necessità di accelerare al massimo l’emanazione dei Decreti anche per far decollare le altre normative a favore dei lavoratori, a partire dalle nuove regole per il lavoro precoce e usurante. Il ritardo sin qui registrato, compromette anche il decollo dell’esame della cosiddetta fase due, a partire dai temi centrali della pensione contributiva di garanzia per i giovani e del potenziamento della logica dell’anticipo pensionistico a favore di chi svolge lavori particolarmente pesanti”. “Rimangono, per noi, anche da correggere le recenti circolari dell’INPS relative all’accesso flessibile e anticipato alla pensione per i lavoratori dipendenti nati nel 1952. L’esclusione dal computo dell’anzianità dei versamenti volontari, del servizio militare, della maternità, della mobilità e del riscatto della laurea, è una scelta semplicemente assurda, arbitraria e contraddittoria con la normativa legislativa”, conclude. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati