Pensioni, domande online anche per i dipendenti pubblici

redazione Giovedì, 21 Luglio 2016
Lo comunica l'Inps a seguito dell'assorbimento e dell'unificazione della gestione pubblici dipendenti (ex Inpdap).
Anche i dipendenti pubblici dovranno inviare all’Inps la domanda di pensione diretta, di vecchiaia e anticipata utilizzando il servizio online “Domanda di Prestazioni Previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei ecc.” accessibile dal percorso Servizi OnLine > Accedi ai servizi>Servizi per il Cittadino.  

Dopo la compilazione del pannello Anagrafica, l’iscritto alla Gestione dipendenti pubblici può selezionare il tipo pensione (vecchiaia, anticipata, di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia) e scegliere la gestione e il fondo di appartenenza. Devono inoltre essere compilate le dichiarazioni di responsabilità relative: all’ultimo datore di lavoro; alla data di cessazione del rapporto di lavoro; alla eventuale titolarità di altre prestazioni pensionistiche e/o assistenziali. Nel caso in cui venga richiesto, unitamente alla pensione, anche l’Assegno al Nucleo Familiare, è necessario indicare il reddito presunto. 

Lo comunica l'Inps nell'ambito dell'unificazione dei servizi dovuta all'assorbimento, dal 2012, della gestione Inpadp, l'ente che erogava le prestazioni previdenziali in favore degli statali (Ctps) e dei dipendenti delle ex casse amministrate dal Tesoro (Cpdel, Cps, Cpi e Cpug). La novità fa seguito all'armonizzazione delle date di pagamento delle prestazioni della gestione pubblica con quella privata avvenuta dallo scorso anno ad opera del decreto legge 65/2015.  Dallo scorso anno il pagamento è stato fissato per tutte le gestioni (Inps, Ex-Enpals ed Ex-Inpdap) al primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento. Si ricorda però che il pagamento delle rate di nuova liquidazione può avvenire nei giorni 1, 7 e 20, o nel giorno bancabile immediatamente successivo qualora tali giorni risultino festivi o non bancabili (per Poste Italiane anche il sabato è considerato bancabile).

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati