Pensioni, Gli assegni continueranno ad essere pagati il 1° del mese

Bernardo Diaz Martedì, 19 Dicembre 2017
E' stato approvato un emendamento alla legge di bilancio che pone fine allo slittamento al secondo giorno bancabile del mese. 
Il Governo fa marcia indietro sul Bonus Bebè. La misura che era stata prorogata oltre il 2017 in versione ligth durante il passaggio al Senato torna nella versione rafforzata ma viene rifinanziato per i soli nati nel 2018. L’agevolazione verrà corrisposta fino al compimento del primo anno d'età o, nel caso di adozioni, del primo anno d'ingresso nel nucleo familiare. E' questa una delle principali misure approvate dalla Commissione Bilancio della Camera in vista della conclusione dei lavori sulla manovra. 

Tra le altre novità approvate dalla Bilancio c'è l'incremento a 4mila euro la soglia di reddito entro la quale i figli lavoratori rimangono comunque fiscalmente a carico dei genitori. L'aumento della soglia vale per i ragazzi entro i 24 anni di età, oltre rimane in vigore l'attuale soglia di 2.841,51 euro. Passano anche gli incentivi agli enti locali per installare lampioni a risparmio energetico per ottenere entro il 2023 "una riduzione dei consumi elettrici per illuminazione pubblica pari almeno al 50%" rispetto al 2015-2016, la nascita di un fondo ad hoc per aiutare i Comuni negli interventi di demolizione degli abusi e la banca dati dell'abusivismo. 

Le pensioni tornano ad essere pagate il 1° del mese

Sul fronte pensionistico è stato approvato dalla Commissione Bilancio un emendamento, presentato dal relatore Francesco Boccia, che prevede l’anticipo pensionistico per i lavoratori del settore editoriale collocati in mobilità in situazioni di accertata crisi aziendale, che abbiano cessato l’attività anche in costanza di fallimento. Ok anche all’emendamento riformulato che fissa in via strutturale dal gennaio 2018 il pagamento delle pensioni dal primo giorno del mese o, in caso in cui si tratti di una giornata festiva o “non bancabile”, da quello successivo. Solo a gennaio il pagamento avviene il secondo giorno bancabile. Il ritocco corregge dunque lo slittamento nel pagamento degli assegni che era stato denunciato da PensioniOggi.it nei giorni scorsi. 

Viaggiano, invece, verso la bocciatura gli altri emendamenti segnalati dalla Commissione Lavoro e dagli altri partiti in materia di estensione della salvaguardia pensionistica per i lavoratori esodati, l'indennizzo per la cessazione definitiva dell'attività commerciale, il cumulo dei periodi assicurativi per esodati ed opzione donna. Ma per il pacchetto complessivo delle limature approvate occorrerà attendere la giornata di domani.  

Soddisfatto Cesare Damiano (Pd), Presidente della Commissione Lavoro alla Camera che sottolinea come “questo emendamento è il frutto di un nostro lavoro, durato oltre un anno, di contatto e di esame con i lavoratori interessati a queste situazioni di crisi. Nella passata legge di Bilancio lo stesso emendamento era già stato presentato, ma senza successo”. “Questa volta, il risultato è stato raggiunto grazie a una attenta azione di monitoraggio e di pressione e alla costante ricerca di una soluzione. Un passo avanti sul terreno dell’equità e di attenzione nei confronti dei problemi reali dei lavoratori che, senza occupazione e reddito, sono a rischio povertà”. La manovra dovrebbe sbarcare domani in Aula per essere approvata entro giovedì o venerdì. Poi dovrà tornare al Senato per il terzo ed ultimo via libera.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati