Pensioni, I chiarimenti Inps sull'Ape sociale

redazione Mercoledì, 13 Dicembre 2017
Il messaggio Inps 4947 fissa il calendario delle date di pagamento degli assegni per i lavoratori risultati beneficiari dell'Ape sociale.
Pubblichiamo in allegato il testo del messaggio Inps 4947 del 12 Dicembre 2017 in cui l'Istituto di previdenza pubblico conferma che i pagamenti dell'indennità ape sociale avranno inizio dal 19 dicembre con valuta di accredito 22 Dicembre. Tra gli altri chiarimenti forniti dall'Inps c'è l'espressa possibilità, come già anticipato nei giorni scorsi su PensioniOggi.it, di cumulare il trattamento indennitario con le prestazioni di invalidità civile (es. pensione di inabilità civile, assegno mensile, indennità di accompagnamento) nonchè con l'assegno sociale a condizione, ovviamente, che il reddito derivante dalla prestazione non comporti il superamento dei livelli di reddito stabiliti per queste prestazioni. Discorso analogo vale con riferimento alle pensioni ai superstiti: anch'esse risultano pienamente cumulabili con l'ape sociale. 

Vale la pena notare che lo sblocco dei pagamenti riguarda esclusivamente i destinatari dell'Ape sociale mentre pare non interessare i lavoratori precoci risultati beneficiari della pensione anticipata con 41 anni di contributi. Per questi soggetti, in assenza di ulteriori indicazioni da parte dell'Inps, è lecito ritenere che i pagamenti avverranno non prima del 3 gennaio 2018 quando cioè saranno messe in pagamento le pensioni.  

A tal riguardo l'Inps ha precisato nel messaggio che l'indennità Ape sociale è incompatibile: 1) con il trattamento pensionistico diretto a carico delle gestioni per le quali è previsto l’accesso AGO, forme sostitutive ed esclusive della medesima, Gestioni speciali dei lavoratori autonomi, Gestione separata; 2) con le pensioni dirette erogate da istituzione estera; 3) con le prestazioni di accompagnamento a pensione (assegno di esodo fornero; assegni straordinari di sostegno al reddito erogati dai fondi di solidarietà settoriali; indennizzo ai commercianti). E', invece, compatibile con i trattamenti ai superstiti, le prestazioni di invalidità civile, la rendita diretta INAIL, l’assegno sociale, entro i limiti di reddito tempo per tempo previsti. 

Qui sotto il calendario dei pagamenti fissati per l'ape sociale.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: Il messaggio inps 4947 del 12 Dicembre 2017

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati