Pensioni, L'Inps aggiorna la gestione della posizione assicurativa dei dipendenti pubblici

redazione Lunedì, 11 Dicembre 2017
L'operazione riguarda in particolare l'accredito dei contributi figurativi intervenuti durante il rapporto di lavoro per i lavoratori del pubblico impiego.
Proseguono le operazioni di aggiornamento delle modalità di alimentazione del conto assicurativo dei dipendenti pubblici. L'Inps ha rilasciato la nuova versione dell’applicativo "NuovaPassweb" che consente la gestione nella posizione assicurativa dei lavoratori pubblici dei dati relativi agli "eventi con accredito figurativo” denunciati dai datori di lavoro nel flusso UniEmens con i quadri V1 causale 7 – motivo di utilizzo 8. Lo comunica l'istituto di previdenza con il messaggio 4939/2017.

L'operazione riguarda in particolare l'accredito dei contributi figurativi intervenuti durante il rapporto di lavoro come il congedo di maternità e paternità, il congedo parentale, i permessi mensili e i riposi giornalieri per handicap grave, il congedo straordinario per assistere un familiare disabile, le assenze dal lavoro per malattia, eccetera. Tali periodi vengono, infatti, direttamente acquisiti nella posizione assicurativa del lavoratore attraverso il flusso UniEmens contenente i dati retributivi da parte dell'amministrazione pubblica. A partire dai periodi retributivi da gennaio 2015 i valori devono essere compilati rispettando determinati parametri indicati nella Circolare Inps 81/2015 più esaustivi rispetto alle modalità di trasmissione previgenti (quadri E0, ovvero con i quadri V1, causale 2 o 5), a cui è stato garantito comunque un periodo transitorio sino alle denunce del luglio 2015.

L'aggiornamento dell'applicativo consentirà agli operatori di sede di attivare direttamente l’alimentazione dei dati di denuncia nel conto assicurativo con il nuovo sistema allorché i dati retributivi non siano già presenti nel conto assicurativo. E consentirà anche di visualizzare le informazioni relative ai periodi figurativi e i relativi dettagli (data inizio, data fine, tipo servizio, numero giorni e retribuzione virtuale)

L'Inps avvisa che le funzioni di inserimento e modifica dei periodi da rapporto di lavoro sono state modificate per consentire l’inserimento e la modifica di eventi con accredito figurativo associati ad un determinato periodo da rapporto di lavoro. Per ogni evento devono essere indicati il numero di giorni figurativi e la retribuzione virtuale. Se ad un periodo sono associati più eventi, la somma del numero dei giorni figurativi associati a ciascun evento non deve superare la capienza del periodo da rapporto di lavoro.

L'Inps comunica, infine, che sono state effettuate alcune modifiche alle procedure per tenere conto della presenza in posizione assicurativa dei dati figurativi con particolare riferimento alle retribuzioni teoriche associate ai predetti eventi figurativi imputati su un periodo da rapporto di lavoro. Ciò al fine di velocizzare la liquidazione della prestazione pensionistica e di ridurre eventuali errori in sede di valutazione della retribuzione figurativa da utilizzare per la determinazione della misura della prestazione.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati