Pensioni, Sacconi: no ad ulteriori penalità per i pensionati

Domenica, 17 Agosto 2014

Le affermazioni di oggi del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, su delega e pensioni lasciano "perplesso" il presidente del gruppo del Nuovo Centrodestra al Senato, Maurizio Sacconi. Kamsin Poletti ha infatti dichiarato, in una intervista al Corriere della Sera, di essere favorevole ad un prelievo sulle pensioni superiori ad un determinato importo per finanziare gli interventi di manutenzione sulla Riforma Fornero in favore degli esodati. Una sorta di contributo di solidarietà. Per Poletti inoltre non sarebbe allo studio una revisione dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori. 

"Il ministro -afferma il presidente della Commissione Lavoro di Palazzo Madama- sembra escludere correzioni e integrazioni alla delega lavoro nonostante il presidente Renzi abbia esplicitamente ipotizzato il superamento dello Statuto dei Lavoratori". "Ciò richiede -osserva Sacconi- l'inserimento nel provvedimento di un criterio di delega per un testo unico innovativo anche del contratto a tempo indeterminato, la cui flessibilità nel solo primo triennio sarebbe non solo inutile in relazione ai contratti a termine, ma soprattutto negativa per i contratti di apprendistato che ne sarebbero scoraggiati". "Sarebbe davvero paradossale -prosegue- intervenire su tutto, dagli ammortizzatori ai servizi per l'impiego, dai modelli contrattuali alla conciliazione, escludendo solo l'art.18.

"Preoccupa inoltre -aggiunge Sacconi- il riferimento alle pensioni medie già erogate che potrebbero essere, a detta del ministro che ipotizza una asticella di ampia resa finanziaria, ulteriormente penalizzate inducendo una più generale insicurezza nei pensionati, sulle loro aspettative di vita, sui loro consumi". 

Pensioni, Poletti: ok ad un contributo di solidarietà per aiutare gli esodati

Riforma pensioni, a settembre si riapre il cantiereZedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati