Pensioni, Verifica quando andrai in pensione con PensioniOggi.it

redazione Lunedì, 12 Giugno 2017
Online il nuovo programma di Pensioni Oggi per controllare rapidamente la prima data utile per uscire dal mondo del lavoro sulle base delle ultime modifiche.
Con l'approvazione dei decreti attuativi in materia di APE sociale e precoci (che sono in attesa si pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) cambiano alcune regole per andare in pensione. Per effetto dell'adeguamento alla stima vita e degli aumenti previsti dalla Riforma Fornero anche nel 2017 si potrà accedere alla pensione di vecchiaia solo con 66 anni e 7 mesi mentre le lavoratrici del settore privato dovranno raggiungere 65 anni e 7 mesi (66 anni ed un mese le autonome) in attesa dal 2018 dell'ultimo scalone che allineerà i requisiti anagrafici in tutte le gestioni previdenziali a 66 anni e 7 mesi. In alternativa resta possibile uscire con 42 anni e 10 mesi di contributi a prescindere dall'età anagrafica (41 anni e 10 mesi le donne) (pensione anticipata).

In particolare quattro categorie di lavoratori in condizione di difficoltà (disoccupati a seguito di licenziamento con esaurimento degli ammortizzatori sociali, caregivers, invalidi almeno al 74% e addetti a mansioni gravose) potranno anticipare l'uscita al raggiungimento di 63 anni e 30 di contributi (36 nei lavori gravosi) con l'APE sociale oppure, se hanno lavorato almeno 12 mesi prima del 19° anno di età, con 41 anni di contributi a prescindere dall'età anagrafica. Per tutti gli altri è atteso l'APE volontario, un prestito erogato dal settore bancario che consentirà di anticipare l'uscita al prezzo di una penalità ventennale sulla pensione definitiva. Strumento che doveva partire il 1° maggio 20117 ma che non è stato ancora reso disponibile dal Governo per diverse difficoltà tecniche. 

La legge di bilancio per il 2017, inoltre, ha esteso ulteriormente l'opzione donna includendo tutte le lavoratrici in possesso di 57 anni e 35 anni di contributi entro il 31.12.2015 garantendo il rispetto di quanto prevedeva in origine la legge istitutiva della sperimentazione (art. 1, co. 9 della legge 243/04) e, per quanto riguarda i lavori usuranti, la legge di bilancio ha bloccato sino al 31.12.2026 gli adeguamenti alla speranza di vita contestualmente all'abrogazione delle finestre mobili di accesso. Non da meno la manovra ha esteso il cumulo dei periodi assicurativi consentendo ai lavoratori iscritti presso più forme di previdenza obbligatoria (anche le casse professionali per le quali, tuttavia si attendono ulteriori istruzioni attuative) di cumulare la contribuzione versata al fine di guadagnare l'uscita con 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi le donne) o la pensione di vecchiaia. 

Per tenere sotto controllo tutte queste novità gli esperti di Pensioni Oggi hanno aggiornato il programma apposito "Calcola quando si va in pensione" per aiutare gratuitamente i lettori a comprendere quando potranno effettivamente andare in pensione: il programma, disponibile a questo indirizzo, consente di verificare rapidamente la piu' vicina data di pensionamento (vecchiaia o anticipata) tenendo conto dell'applicazione della stima di vita per i lavoratori iscritti alla previdenza pubblica. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati