Riforma Pensioni, Berlusconi Ferma Salvini: La legge Fornero non si cancella

redazione Sabato, 27 Gennaio 2018
Botta e risposta tra Berlusconi e Salvini sul programma elettorale. Forza Italia punta solo a correttivi alla Legge Fornero. Salvini: "La legge Fornero va cancellata".
 Botta e risposta sul tema pensioni tra il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e quello della Lega Matteo Salvini, alleati insieme a Giorgia Meloni nella coalizione di centrodestra in vista delle elezioni politiche del 4 marzo.  In un'intervista al 'Sole 24 Ore' Berlusconi ha ipotizzato di anticipare l'accesso alla pensione, rispetto ai 67 anni attualmente previsti, "solo in alcuni casi, individuati con equità, e per un periodo di tempo limitato. Ciò non stravolgerebbe i conti dell'Inps e non avrebbe i gravi effetti sui conti previdenziali che si determinerebbero se invece si abbassasse l'età di accesso alla pensione per sempre e per tutti. Si tratta di tutelare i lavoratori che sono stati discriminati dai criteri rozzi e frettolosi adottati dalla legge Fornero, che hanno sconvolto improvvisamente le attese e i programmi di vita di tante persone e messo in grave difficoltà i lavoratori più anziani, che non sono più in condizioni di lavorare e che invece sono lasciati a carico delle aziende oppure senza reddito". 

Dopo l'annuncio del leader di Forza Italia non si è fatta attendere la replica di Salvini: "Piatti chiari e amicizia lunga. Mi sono preso un impegno personale, come uomo prima che da segretario della Lega, e il centrodestra intero l'ha sottoscritto: la legge Fornero va cancellata. È una legge ingiusta, sbagliata, che porta povertà e disperazione nelle famiglie. Non esiste costringere gli italiani ad andare in pensione a 67 anni. L'abbiamo firmato tutti insieme e i patti si mantengono. La prima legge che il governo Salvini cancellerà è la legge Fornero. Su questo non c'è discussione aperta possibile".

La Lega chiede, in particolare, il ritorno al vecchio sistema delle quote (l'ipotesi è quella nota della cd. quota 100) unitamente ad un massimo di anzianità contributiva oltre il quale il lavoratore acquisisce il diritto alla pensione a prescindere dall'età anagrafica. L'asticella sarebbe fissata a 41 anni di contributi per tutti i lavoratori. Un proposta che coincide praticamente con i Cinque Stelle ma che trova, come già anticipato nei giorni scorsi su pensionioggi.it, resistenza da parte degli altri alleati della coalizione di centrodestra (Forza Italia, Fratelli d'Italia e Noi per l'Italia) preoccupati dalle ripercussioni sui conti pubblici dell'operazione. Non a caso il programma della Coalizione di Centrodestra firmato da tutti e quattro i partiti è molto più generico, parla solamente di "Azzeramento della Legge Fornero e nuova riforma previdenza economicamente e socialmente sostenibile", uno slogan di compromesso che si tiene ben lontano dall'indicazione di cosa fare concretamente e che mantiene aperte tutte le porte. 

Damiano: Dalla Lega pura Demagogia

Secondo Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera, le proposte della Lega sono insostenibili, pura propaganda elettorale. “Tutti dimenticano – scrive Damiano – che la legge Fornero, dal 2012 a oggi, è già stata profondamente cambiata, anche se non l’abbiamo sbandierato ai quattro venti per non innervosire i burocrati europei. Si sono realizzate 8 salvaguardie, che hanno riconsegnato a 153.000 lavoratori la possibilità di andare in pensione con le vecchie regole. Si è completata la sperimentazione di Opzione Donna, con altre 36.000 lavoratrici coinvolte. Infine, con l’APE sociale, si manderanno in pensione a regime, a partire dai 63 anni, circa 60.000 lavoratori delle 15 categorie delle attività gravose ai quali si è anche bloccato l’innalzamento dell’età pensionabile. In totale, si tratta di 250.000 lavoratori (con uno stanziamento di circa 20 miliardi) che avrebbero corso il rischio povertà e che invece abbiamo salvato. Qualcuno, dopo questi interventi, ha parlato, ormai a ragione, di ‘legge-groviera’.

Noi pensiamo che si debba continuare su questa strada di forte revisione. Vanno, in primo luogo, quantificati i risparmi delle salvaguardie per proporre un ultimo intervento (il nono) che risolva definitivamente il problema degli esodati; vanno anche utilizzati i risparmi di Opzione Donna per proseguire la sperimentazione; infine, l’APE sociale, che scade nel 2018, va resa strutturale: poter andare in pensione a partire dai 63 anni, se si svolgono lavori gravosi, deve diventare una misura di flessibilità permanente, quindi un architrave del sistema previdenziale”, conclude.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati