Riforma Pensioni, Damiano: delusi da Renzi. Pronti correttivi

Venerdì, 17 Ottobre 2014
Critiche da parte dell'ex Ministro del Lavoro Pd Cesare Damiano alla stangata prevista dalla legge di stabilità sulla previdenza complementare. La Sinistra Pd: "ci saranno emendamenti in Parlamento".

Kamsin E' duro il commento del Presidente della Commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano: "Per quanto riguarda il Trattamento di Fine Rapporto in busta paga non abbiamo alcun pregiudizio sul suo utilizzo volontario: non vorremmo che a questa scelta si accompagnasse pero’ l’aumento della tassazione per i Fondi di previdenza complementare".

Si parla di una tassazione che passerebbe dall’attuale 11,5% al 20%. Se cosi’ fosse - sostiene Damiano - sarebbe la fine della previdenza integrativa, quella stessa che dovrebbe consentire soprattutto alle giovani generazioni di aggiungere alla pensione pubblica una pensione di natura privata. Infine, l’eventuale opzione da parte del lavoratore di inserire in busta paga il TFR sarebbe fortemente disincentivata se ad essa si applicasse la tassazione ordinaria. Aspettiamo di vedere i testi” ha concluso Damiano. 

Voci critiche sulla mancata soluzione delle promesse fatte dal governo in materia previdenziale si elevano da piu' parti anche nel mondo politico e sindacale. "Sconcertante l'assenza dell'estensione del bonus degli 80 euro ai pensionati" è il giudizio del sindacato pensionati italiani della Cgil; il dissenso si eleva anche dalla sinistra PD che promette la presentazione di un emendamento al disegno di legge di stabilità "quando verrà presentato in Parlamento" per superare le penalizzazioni attualmente previste per i lavoratori precoci sino 2017.

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati