Riforma Pensioni, Damiano: troppo penalizzante l'ipotesi contributivo per tutti

Bernardo Diaz Venerdì, 22 Maggio 2015
Poletti conferma che le eventuali correzione della legge Fornero prenderanno forma con la legge di stabilità e aggiunge: «Quando il Governo avrà tutti gli elementi, incontrerà le parti».

Kamsin L'adozione del metodo contributivo per tutti in cambio di un anticipo dell'età pensionabile è tra le ipotesi sul tavolo del Governo. Lo ha confermato ieri il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti nell'indicare la strada che da qui a fine anno porterà ad una riforma della legge Fornero. Ma l'ipotesi di estendere la cd. opzione donna (almeno come unico canale di uscita) non piace alla minoranza dem nè ai sindacati. La decurtazione dell'assegno al quale andrebbero incontro questi lavoratori sarebbe troppo "ingente" ha ricordato il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano in risposta alle osservazioni del titolare di Via Veneto. La riduzione è nell'ordine di almeno il 25-30% ha indicato Damiano: inaccettabile pensare che questo strumento possa da solo tradurre il concetto di flessibilità che abbiamo in mente. 

Una convergenza all'interno della maggioranza potrebbe invece trovarsi sulla proposta Damiano-Baretta. La correzione della "Fornero" deve consentire a chi ha 62 anni di età ed almeno 35 anni di contribuzione (una sorta di quota 97) di uscire a partire da una penalità dell'8% man mano decrescente del 2% sino ad azzerarsi a 66 anni. La maggioranza insomma sembra di fatto già compattarsi non solo per rafforzare l'ipotesidi rendere più flessibile la "Fornero" ventilata dallo stesso premier Matteo Renzi ma anche per mandare un messaggio a palazzo Chigi: il sistema di uscite anticipate deve essere imperniato su un meccanismo che prevede penalità progressive dell'assegno e non su un ricalcolo in chiave "contributiva".

Il governo prima introdurre la flessibilità in uscita dovrà comunque convincere Bruxelles a considerare non la maggiore spesa immediata ma il «bilancio intertemporale», cioè che la spesa per le pensioni anticipate sarebbe compensata dalla riduzione del loro importo.

seguifb

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati