Riforma Pensioni, Renzi: è stata già avviata con la legge di stabilità

Mercoledì, 03 Dicembre 2014
Il premier, Matteo Renzi, ha indicato che il ddl di stabilità ha accolto alcune proposte di modifica della Riforma Fornero. La Lega Nord: "misure insufficienti".

Kamsin Duro botta e risposta tra il Premier, Matteo Renzi, e il Capogruppo del Carroccio, Massimo Fedriga, nel corso del question time che si è tenuto oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati. "Ci sono vari modi per relazionarsi ai cittadini, mai come in questo momento e' chiaro che c'e' chi punta sulla rabbia, su messaggi di terrore verso il futuro, e chi invece cerca di rappresentare la realta' e di lavorare per risolvere i problemi. Siamo pronti a parlare di tutto ma senza fare terrorismo mediatico e paura che si ritorce contro chi la fa". Cosi' il premier Matteo Renzi ha risposto all'interrogazione della Lega, che ha chiesto una modifica della legge Fornero sulle pensioni.

La Lega ha ricordato al Governo che ad oggi le promesse fatte non sono state rispettate in particolare per quanto riguarda l'introduzione di una misura strutturale per risolvere il problema degli esodati e i quota 96 della scuola. 

Renzi ha ricordato al capogruppo del Carroccio che il primo ad aumentare l'eta' pensionabile e' stato l'allora ministro del Lavoro, Roberto Maroni: "Se persino io posso capire l'importante nesso che esiste tra l'innalzamento dell'eta' pensionabile e la disoccupazione, lei potra' ricordare che fu il ministro Maroni ad innalzare l'eta' pensionabile".

Il primo ministro pur non svelando i piani dell'esecutivo circa un futuro intervento sulla Riforma Fornero ha ricordato che l'attuale disegno di legge di stabilità, approvato già in prima lettura dalla Camera dei Deputati, contiene importanti modifiche in materia pensionistica. Nello specifico, ha ricordato Renzi, il Governo ha accolto le proposte emendative sulla cancellazione della penalizzazione sino al 2017 per l'ingresso alla pensione anticipata (gli ulteriori dettagli della misura) ed ha posto un nuovo tetto alle pensioni d'oro degli alti dirigenti di stato.   

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati