Riforma Pensioni, Zanetti: non ci saranno risorse per tutti

redazione Mercoledì, 17 Agosto 2016
Complice anche il deludente dato sul Pil nella prima parte del 2016 il Viceministro Zanetti avverte che le priorità del Governo sono l'Iva e la riduzione della pressione fiscale sul lavoro. 
 Le priorità del governo sono evitare l'aumento dell'Iva, ridurre le tasse sul lavoro e rinnovare i contratti degli statali, poi "ma soltanto poi" si può pensare a interventi redistributivi sulle pensioni. Lo afferma il viceministro dell'economia, Enrico Zanetti, in un'intervista a La Stampa rinnovando la richiesta a Bruxelles di nuova flessibilità per poter andare avanti col processo di riforme. 

"Prima di tutto, vengono le norme per aiutare il Paese a crescere - sottolinea Zanetti - e quindi bisogna evitare l'aumento dell'Iva e ridurre la pressione fiscale sul lavoro. Poi bisogna implementare misure di protezione sociale per chi non ha né lavoro né pensione. E, dopo anni di blocco, bisogna rinnovare i contratti del pubblico impiego. Poi, e sottolineo tre volte mi spiace, ma soltanto poi, si può pensare a misure redistributive per rendere più generoso il sistema previdenziale". 

"Le risorse per le pensioni ci saranno, ma difficilmente potranno coprire per intero le aspettative di chi, in modo secondo me discutibile, pone le pensioni al primo posto nella classifica delle priorità" prosegue il Viceministro che avverte: "Una cifra esatta oggi è difficile da quantificare, ma bisogna avere chiaro un ordine di priorità". Nonostante la frenata del Pil il pacchetto pensioni non salterà, assicura Zanetti "Secondo noi non deve saltare nulla, ma è necessario un ordine di priorità" né sono a rischio i conti pubblici "perché continuiamo a essere oculati".

 "Chiaro però - prosegue - che questo rallentamento della crescita, che speriamo venga compensato nel secondo semestre, è un elemento di difficoltà in un'ottica di manovra espansiva". Per questo, conclude Zanetti, "serve ancora più determinazione con l'Europa per ottenere tutta la flessibilità possibile" visto che "stiamo andando avanti con un processo di riforme. Dove sta scritto che la flessibilità debba essere concessa una tantum, visto che il processo di riforma non si ferma?".

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati