Bonus 80 Euro, Niente benefit alle forze di polizia locale

Valerio Damiani Mercoledì, 24 Febbraio 2016
Lo ha indicato la Ragioneria Generale Dello Stato in condivisione con il Ministero della Funzione Pubblica. 
Il bonus da 80 euro per le forze di polizia introdotto dal Governo con la legge di stabilità per il 2016 non può essere esteso ai lavoratori delle polizie locali. Lo ha indicato la Ragioneria generale dello Stato ieri in una nota pubblicata ieri in risposta ad alcuni quesiti pervenuti dalla parte sindacale. I tecnici spiegano che sulla base di un'interpretazione letterale dell'articolo 1, comma 972 della legge 208/2015 il bonus è riconosciuto in via transitoria per il solo anno 2016 in attesa dell'attuazione della delega sulla divisione dei ruoli delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e delle forze armate contenuta nella legge 124/2015; ciò presuppone che i corpi interessati alla misura siano circoscritti a quelli statali.

Ad ulteriore conferma i tecnici citano le relazioni tecniche fornite dal Governo in occasione dell'approvazione della misura, che, nel quantificare il numero dei beneficiari ha preso a riferimento circa 510 mila unità che rappresentano il totale dei dipendenti in servizio presso i corpi di polizia statale. Pertanto non appare possibile riconoscere alcuno spazio al beneficio per il personale dipendente della polizia locale. L'estensione del bonus alle forze di polizia locali era stata chiesta dai sindacati ai Comuni nelle scorse settimane i quali si erano rivolti all'amministrazione centrale per un parere definitivo sulla questione. 

Il bonus che, com'è noto, non ha natura retributiva, viene corrisposto in quote nette mensili di 80 euro, per un totale di 960 euro per l’intero anno 2016 e spetta per i mesi di effettivo servizio, quindi ai nuovi assunti saranno corrisposti dal mese di assunzione e ai pensionati per i mesi del 2016 in cui saranno in servizio. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati