Concorsi in Esercito e Polizia, Stop all'altezza minima

redazione Sabato, 05 Dicembre 2015
Adottato lo schema di regolamento previsto dalla legge 2/2015 che sopprime il requisito di altezza minimo necessario per partecipare ai concorsi.
 Stop al requisito di altezza per l'ammissione ai concorsi delle Forze Armate. Il Via libera è arrivato ieri dal Consiglio dei Ministri che ha adottato lo schema di Dpr recante il regolamento in materia di parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle forze armate, nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, in attuazione della legge 12 gennaio 2015, n. 2.

Nello specifico il provvedimento introduce per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento, assunzione del personale del comparto difesa e sicurezza, al posto del previsto requisito dell’altezza, i parametri fisici della composizione corporea, della forza muscolare e della massa metabolicamente attiva. Si è deciso quindi di non precludere l’accesso alle Forze armate, alle Forze di polizia e al Corpo dei vigili del fuoco in ragione della mancanza del requisito dell’altezza minima prevista dalle attuali disposizioni, ma di consentire la valutazione dei soggetti in base a differenti parametri dai quali possa comunque desumersi la più generale ma imprescindibile idoneità fisica del candidato allo svolgimento del servizio militare o d’istituto.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati