Pensioni, l'Inps avvia la seconda fase dell'invio dell'estratto conto ai dipendenti pubblici

Bruno Franzoni Lunedì, 19 Ottobre 2015
Parte la seconda fase di invio delle comunicazioni personali al contingente di iscritti alla Cassa Dipendenti Enti Locali a completamento della prima parte del programma avviato a Giugno dall'Inps.
 L’Inps, attraverso il messaggio n. 6260 del 9 ottobre 2015 pubblicato sul proprio sito, ha comunicato di essere in procinto di inviare l’ Estratto Conto Informativo agli iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici non coinvolti nella prima fase avviata nel mese di Giugno. Come si ricorderà l’Inps dal mese di giugno sta provvedendo ad inviare ai dipendenti pubblici ex INPDAP l’Estratto Conto Informativo con lo scopo di permettere ai soggetti interessati da questo invio di conoscere la consistenza del proprio conto assicurativo verificare le posizioni assicurative, iniziando dai più prossimi alla pensione. Nell’Estratto Conto Informativo, infatti, sono contenute tutte le informazioni indispensabili per una valutazione della situazione previdenziale dei dipendenti pubblici interessati. Inoltre l’Inps sta cercando di coinvolgere gli stessi nel perfezionamento del conto attraverso lo strumento della Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA). 

L'estratto conto ha un valore esclusivamente informativo e, quindi, non certificativo; conterrà l'esposizione dei dati relativi: a stati di servizio, eventuali periodi riconosciuti con provvedimento di riscatto, ricongiunzioni/computi, possibili ulteriori periodi coperti da contribuzione figurativa, nonché le retribuzioni, utili ai fini pensionistici, successive al 31/12/1992. Nel caso di anomalie e discordanze l'assicurato potrà inviare richiesta di variazione, della posizione assicurativa,: a) online utilizzando il sito www.inps.it nella funzione "estratto conto e richiesta di variazione" nella sezione apposita "estratto conto informativo" previa richiesta/possesso di un "Pin ordinario" di accesso telematico per i servizi dell'Istituto; b) a mezzo contact center, sempre previo possesso di Pin personale, ricorrendo ai numeri 803 164 e 06/164164; c) rivolgendosi ad uno degli istituti di Patronato.

In particolare, ricorda l'Inps, con il secondo contingente di invii si conclude la fase di inoltro della comunicazione sulla disponibilità dell’estratto conto agli iscritti e ai rispettivi datori di lavoro compresi nel Lotto 1, come definito con Circolare n. 148 del 21 novembre 2014. L’Istituto chiederà agli Enti, anche per questo secondo contingente di invii, di fare da tramite nella consegna ai propri dipendenti della comunicazione relativa alla disponibilità dell’Estratto Conto, attraverso l’account di posta aziendale/istituzionale o con le modalità ritenute più opportune. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati