TFS, Controlla il valore netto dell'indennità di buonuscita

redazione Mercoledì, 21 Dicembre 2016
Disponibile in anteprima il programma di pensionioggi.it per determinare l'importo lordo e netto del trattamento di fine servizio spettante ai lavoratori dipendenti del pubblico impiego.
 Per effetto delle varie riforme che si sono susseguite negli ultimi anni appare utile avere sotto mano un programma per determinare rapidamente l'importo lordo e netto del trattamento di fine servizio per il personale nel settore pubblico che si accinge a cessare dal servizio nei prossimi mesi. 

Com'è noto il TFS è l'indennità che viene erogata, al momento della cessazione dal servizio, nei confronti dei dipendenti del settore pubblico assunti a tempo indeterminato prima del 1° gennaio 2001 con esclusione comunque del personale cosiddetto “non contrattualizzato” come i magistrati ordinari, amministrativi e contabili; gli avvocati e i procuratori dello Stato; il personale militare e delle forze armate di polizia compresi i vigili del fuoco; il personale della carriera diplomatica e prefettizia; i professori e i ricercatori universitari; i dipendenti della Camera dei Deputati del Senato della Repubblica e del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica; i dipendenti di alcune authority (es. personale della Borsa, Consob, ecc.). Chi non rientra nel regime TFS (es. lavoratori con contratto a tempo determinato in corso al 31 maggio 2000 o assunti successivamente e i lavoratori assunti a tempo indeterminato dopo il 31 dicembre 2000) viene assoggettato al regime di TFR che prevede un meccanismo di calcolo differente. 

Ecco dunque un rapido software elaborato da pensionioggi.it che consente di simulare il valore lordo e netto dei trattamenti di fine servizio nel pubblico impiego per i vari comparti dello stato. Il programma consente di determinare rapidamente il valore netto dell'indennità di buonuscita (per i lavoratori delle amministrazioni dello stato), l'indennità premio di servizio per il comparto enti locali e sanità ed, infine, l'indennità di anzianità per il personale del cd. parastato cioè i lavoratori dipendenti degli enti pubblici non economici. Il programma è disponibile a questo indirizzo.

L'utilizzo del programma è relativamente semplice in quanto è sufficiente inserire le voci retributive relative all'ultimo anno di lavoro e le varie indennità previste dalla propria posizione contrattuale indicando gli anni utili di servizio valorizzabili. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati