Renzi: a giorni riforma del lavoro Cgil il piazza? Noi alla Leopolda

Mercoledì, 01 Ottobre 2014

- Roma, 30 set. - La riforma del lavoro e' questione di giorni e alcuni dei punti fondamentali saranno l'introduzione del Tfr in busta paga e gli aiuti alle piccole e medie imprese. "E' normale che adesso noi la riforma del mercato del lavoro la facciamo comunque, anzi, a maggior ragione dopo che ci e' stato un bellissimo dibattito nella riunione di direzione del PD" ha detto Renzi a Ballaro'.

"Ieri la discussione e' stata bella anche per quelli che non erano d'accordo. Abbiamo votato, ora la riforma del lavoro e' questione di giorni, non e' piu' di anni come in passato. La cosa che a me piu' colpisce sono quelli che dicono che non dobbiamo fare niente, che dobbiamo restare come siamo. A me sembra che perdano un grande occasione. Per me il lavoro non e' un diritto ma e' molto di piu', e' un dovere. Questa e' ancora piu' forte come affermazione. Quando una persona perde il posto di lavoro e' una sconfitta per tutti. Dobbiamo occuparcene non solo per i soliti noti ma anche per chi il lavoro lo ha perso. Bisogna pero' avere il coraggio di ragionare di chi, in questi anni, non ha mai sentito vicina la politica: i precari, le mamme che non avevano i diritti, il cassintegrato di 55 anni che viene buttato fuori", ha aggiunto.

Renzi sfida i sindacati

"Nella legge di stabilita' metteremo un miliardo e mezzo sugli ammortizzatori sociali. Il tfr cosi' com'e' c'e' solo in Italia. Se diamo il tfr in busta paga si crea un problema di liquidita' per le piccole imprese, le grandi ce la fanno. Stiamo ragionando sul dare i soldi che arrivano dalla Bce alle piccole e medie imprese per i lavoratori, perche' le grandi ce la fanno le piccole hanno difficolta'".

Cgil in piazza? Noi saremo alla Leopolda

"Quando la Cgil sara' in piazza, mi pare abbiano detto il 25 ottobre, noi saremo a fare la Leopolda. Ci hanno anche risolto il problema di chi fa la manifestazione contro" ha aggiunto, "Ho grande rispetto per i sindacati, ma dov'erano in questi anni?". E riguardo l'attacco sferrato da Massimo D'Alema dice: "se non ci fosse bisognerebbe inventarlo: tutte le volte che parla guadagno un punto nei sondaggi". .

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati