Renzi, le riforme a ogni costo Ce la faremo, Italicum cambiera' In evidenza

Mercoledì, 30 Luglio 2014

- Roma, 30 lug. - "In queste ore i senatori che sostengono la riforma e che stanno subendo l'ostruzionismo di una piccola parte dei loro colleghi stanno dimostrando il senso delle istituzioni piu' straordinario che si possa chiedere. Approveremo la riforma in prima lettura, nonostante le urla e gli insulti di queste ore". Lo scrive Matteo Renzi nella sua E-news. Il premier aggiunge: "L'Italicum e' stato gia' approvato alla Camera. Sara' modificato dal Senato e diventera' legge definitivamente. Le riforme non sono il capriccio di un premier autoritario. Ma l'unica strada per far uscire l'Italia dalla conservazione, dalla palude, dalla stagnazione che prima di essere economica rischia di essere concettuale".

"Non lascio il futuro ai rassegnati. Questa e' la volta buona, costi quel che costi. Perche' se l'Italia fa le riforme, riparte la credibilita' verso il sistema Paese e la speranza dei cittadini", scrive il premier. "Le riforme di cui stiamo parlando sono il Pin - aggiunge Renzi - per accendere l'Italia del futuro. Ecco perche' la mia gratitudine verso i senatori che resistono alla incredibile sequela di insulti e ai finti emendamenti messi li' solo per perdere tempo. C'e' un Paese che puo' correre, non lo lasceremo ancora nelle sabbie mobili". "Noi pensiamo che l'Italia sia nelle condizioni di guidare l'Europa. Che la qualita' di vita e di valo

IL SENATO LITIGA SUL 'CANGURO', SEDUTA SOSPESA

Il presidente Grasso ha sospeso i lavori dell'Aula e ha convocato la Giunta per il regolamento del Senato. All'ordine del giorno della riunione l'applicazione della cosiddetta norma 'canguro' sugli emendamenti al ddl Riforme. L'Aula, convocata fino alle ore 24, riprendera' i lavori alle 15:00 con l'esame dell'emendamento

Riforme: Vendola, la rottura con Pd avra' conseguenze 

Intanto il leader di Sel, Nichi Vendola, avverte: "La rottura che il Pd ha unilateralmente praticato attraverso il sottosegretario Luca Lotti comportera' delle conseguenze". "Vogliamo capire se il Pd ha scelto organicamente un'alleanza strategica e di lungo periodo con la destra". "Naturalmente questo cambierebbe tutto - ha concluso Vendola - noi la subiremmo ma ne trarremmo anche le conseguenze".

RENZI: "IL CANGURO FUNZIONA"

Ieri, al termine di una giornata caldissima in Senato con le votazioni sugli emendamenti al ddl, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha scritto su Facebook che "le sceneggiate dimostrano che alcuni senatori perdono tempo per paura di perdere la poltrona". Il premier, pero', guarda con fiducia al prosieguo del lavoro sulla riforma della Costituzione. Conversando con il suo entourage Renzi ha sottolineato come "siamo ad un quarto degli emendamenti, abbiamo fatto aperture sostanziali alla minoranza, ci hanno risposto picche con tonnellate di emendamenti: noi si va avanti tranquilli e determinati". E, insomma, per il premier "il canguro funziona...". .

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati