Riforme: Renzi 'apre alle preferenze, i gufi non mi preoccupano

Mercoledì, 30 Luglio 2014

- Roma, 29 lug. - "I gufi, le riforme, i conti non mi preoccupano. La Libia invece si'", lo ha scritto ieri sera Matteo Renzi su twitter. E tuttavia, a meno di 24 ore dalla ripresa dei lavori a Palazzo Madama sul ddl costituzionale, Matteo Renzi si e' rivolto ai senatori della maggioranza: "La discussione del Senato consentira' di affrontare i nodi ancora aperti: preferenze, soglie, genere". Un'apertura quella del presidente del consiglio a quanti, anche all'interno di coloro che hanno sottoscritto il patto per le riforme, chiedono dall'inizio un ripensamento sul tema delle preferenze, primo fra tutti il Ncd di Angelino Alfano. Ma anche i grillini, nell'ultimo incontro avuto con il premier, avevano posto quello della rapresentativita' fra i cinque punti imprescindibili. Quel colloquio, tuttavia, sembra superato oggi dal ritorno del M5S al partito di lotta e non governo: Beppe Grillo ha annunciato una "guerriglia democratica" per "fermare Renzi e la riforma antidemocratica del Senato".

Riforme: si tratta su ritiro emendamenti e voto a settembre

Lo ha fatto invitando tutti a stampare e diffondere un volantino in cui si spiegano i rischi che corre la democrazia in Italia. Ma il MoVimento sara' anche in piazza per 'presidiare' fisicamente ai lavori del Senato. Le ipotesi in campo, fino a questo momento sono de: che ci possa essere una mobilitazione sui territori o, piu' semplicemente un sit-in per tutta la durata dei lavori d'Aula davanti a Palazzo Madama. A dirsi fedele alla lettera del patto del Nazareno e', ancora una volta, Forza Italia. Il presidente dei senatori azzurri Paolo Romani non intende "valutare modifiche a quella versione" dell'Italicum. Eventuali cambiamenti, afferma, saranno possibili "solo dopo un incontro tra i contraenti" del patto. Ovvero Renzi e Berlusconi. Un vertice, in effetti, pareva alle porte, ma una improvvisa indisposizione dell'ex cavaliere ha fatto saltare l'appuntamento.

Cuperlo, ora via l'ostruzionismo alle riforme rivedere l'Italicum

Tuttavia, stando a quanto viene riferito, Berlusconi sarebbe rimasto sorpreso da quella che considera una prova di debolezza di Renzi, con le aperture sulle preferenze e sulle soglie di sbarramento non concordate preventivamente. Il patto, per Forza Italia, rimane quello anche se fonti del partito riferiscono che una trattativa sarebbe gia' in corso per arrivare a un punto di caduta in un sistema che preveda capi lista 'blindati' e il resto delle candidature aperto alla scelta degli elettori. Un sistema al quale, in questo momento, Forza Italia dice 'no', ma che potrebbe rappresentare un punto di caduta accettabile con un accordo complessivo che comprendesse anche l'assetto istituzionale. Esultano, al contrario, gli alfaniani: il ministro dell'Interno aveva auspicato durante la prima assemblea del partito, modifiche all'impianto della legge elettorale, soprattutto sul tema delle preferenze e della soglia di sbarramento. E ieri, il capogruppo al Senato, Maurizio Sacconi, ha detto di apprezzare la lettera del premier perche' si rivolge alla maggioranza e "perche' riconoscere essere aperto il nodo delle preferenze e delle soglie di accesso alla rappresentanza". Intanto, a Palazzo Chigi il premier continua a lavorare sui dossier piu' spinosi. A cominciare da quello per le nomine Ue. Ieri, in un ora di colloquio con Massimo D'Alema, il premier ha avuto modo di ribadire la sua posizione: nessun nome per l'alto rappresentante della Politica estera e di sicurezza comune, prima di essere sicuro che questo possa ottenere un ampio consenso in seno al Consiglio Europeo chiamato a votare la proposta. Nello stesso colloquio, poi, i due avrebbero discusso di scenari internazionali, Libia e Medio Oriente innanzitutto, soffermandosi anche sulle riforme. .

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati