Tagliola su riforme, voto 8 agosto L'opposizione 'marcia' sul Colle

Giovedì, 24 Luglio 2014

- Roma, 24 lug. - E alla fine sulle riforme scatta la 'tagliola'. Tutto dovra' essere concluso entro l'8 agosto. L'opposizione insorge e va in corteo al Quirinale, dove i capigruppo di 5 Stelle, Lega e Sel vengono ricevuti (non da Napolitano, "era leggermente indisposto", scrivera' in serata Beppe Grillo su twitter, ma dal Segretario generale Marra). Il premier Matteo Renzi, pero', tira dritto, "piaccia o non piaccia le riforme le faremo".

E' l'epilogo di una giornata convulsa, iniziata questa mattina con il protrarsi dell'ostruzionismo in Aula al Senato, l'immagine plastica dell'impantanamento del ddl Boschi e il rischio che il primo via libera alle riforme slitti a settembre. Dopo un nuovo tentativo di mediazione con le opposizioni (solo Sel e' autrice di circa 6mila emendamenti sui 7.800 totali), tuttavia, il governo detta la linea dura e si va allo scontro. In Conferenza dei capigruppo a spiegare le intenzioni di palazzo Chigi e' il ministro Maria Elena Boschi: nessun rinvio a settembre, "noi andiamo avanti". Per poi aprire un piccolo spiraglio: "siamo disponibili ad approfondire alcune questioni, purche' non stravolgano l'impianto del ddl". Ovvero, e' categorico il ministro, "il Senato non elettivo non si tocca".

'Marcia' sul Colle e 'Vaffa', la protesta dei frenatori

Ma gia' si diffonde la voce dell'intenzione della maggioranza di ricorrere alla 'tagliola', ovvero il contingentamento dei tempi, sia per la discussione che per le votazioni. L'obiettivo del premier, del resto, e' di incassare il primo via libera al ddl costituzionale prima della pausa estiva. E cosi', a nulla valgono gli appelli del Pd e di Forza Italia alle opposizioni a sfoltire l'ingente mole di emendamenti. Dopo una riunione tra M5S, Lega, Sel, Gal, e alcuni dissidenti di Pd e FI, c'e' il secondo round della capigruppo: "Le nostre proposte sono le stesse di sempre - riassume Loredana De Petris - cioe' Senato elettivo, riequilibrio dei poteri con la Camera, referendum. Vogliamo una risposta scritta".

Ma la trattativa, per il premier e la maggioranza (piu' morbida, invece, la posizione degli azzurri) e' ormai giunta alla dead line. E cosi', si decide per la 'tagliola', le opposizioni insorgono, scoppia la bagarre in Aula quando il presidente Pietro Grasso elenca il timing: 135 ore complessive in due settimane per ddl riforme e decreti in scadenza, di cui 120 per le riforme. E ancora, 20 ore dedicate al dibattito, 80 alle votazioni. Secondo Calderoli, una scelta inutile, visto che "sara' comunque impossibile licenziare il ddl entro l'8 agosto".

Lega, 5 Stelle e Sel annunciano battaglia, accusano Renzi di aver dato un colpo ferale alla democrazia e abbandonano l'Aula per andare in corteo al Colle. Il segretario del Carroccio, Matteo Salvini, va giu' duro: "Invece di occuparsi di disoccupazione e immigrazione, Renzi pensa al Senato. Incapace!". Beppe Grillo, in un tweet, non e' da meno: "La democrazia e' stata uccisa. Noi non molliamo". Ma non ha alcuna intenzione di mollare nemmeno Renzi, che in un'intervista garantisce: "Non mollo. Basta con quelli che dicono sempre no". Poi taglia corto: "Piaccia o non piaccia le riforme le faremo".

Mentre, via social network, il ministro Boschi annuncia: "L'ultima parola sulle riforme sara' dei cittadini. Referendum comunque!". Secondo i maliziosi, una 'mossa' per evitare l'accusa di modifiche alla Costituzione fatte a suon di maggioranza. Il clima, quindi, resta teso. E non solo per la dura contrapposizione tra maggioranza e opposizione, che porta il solitamente 'pacato' capogruppo Pd Luigi Zanda ad alzare la voce in Aula e accusare i grillini di pronunciare "parole luride". Ma perche' anche all'interno degli stessi partiti che sostengono le riforme, Pd e FI in testa, resta alto il malumore.

Lo stesso leader azzurro, Silvio Berlusconi, 'silente' ufficialmente, non condivide fino in fondo la linea dura dettata da Renzi, che amplia i dubbi sulle reali intenzioni del leader Pd: mira al voto anticipato, e' la riflessione, ma cosi' rischia di andare a sbattere. Tuttavia, nessun passo indietro sulle riforme, FI manterra' la parola fino in fondo, e' la garanzia ribadita all'inquilino di palazzo Chigi, e tanto per assicurarsi che i dissidenti in casa forzista non facciano scherzi, l'ex premier incontra a palazzo Grazioli Fitto, che al Senato guida una pattuglia di almeno 7-9 senatori.

Un incontro, viene spiegato, lungo e proficuo ma che non viene definito risolutivo. Il gelo tra i due non e' piu' tale, viene ancora spiegato, ma i 'nodi' restano, con distanze di posizione per quel che riguarda la linea politica di Forza Italia (anche sulle riforme) e le modalita' di selezione della nuova classe dirigente (leggasi, primarie a tutti i livelli, leadership e premiership comprese). A fine giornata M5S avverte: "Se Napolitano resta sordo al grido di allarme nulla sara' piu' come prima".

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati