Menu

Assicurazione casa

L’assicurazione casa è una formula assicurativa sempre più diffusa e ricercata che consente a chiunque di vivere in modo più tranquillo e sereno possibile la propria abitazione, proteggendosi da diversi tipi di rischio. Alla casa sono legati beni, affetti, ricordi e speranze che ognuno vuole custodire nel modo più consono e completo.

Che la casa in cui si vive sia un appartamento, un attico, una villetta fuori città, un open space o un casolare di campagna poco conta. Ciascuno vuole vivere al meglio il suo spazio e proteggere quanto si trova all’interno delle mura domestiche da ogni eventualità.

Per limitare i danni provocati dal verificarsi di episodi spiacevoli inattesi, l’assicurazione casa permette di ottenere un indennizzo come risarcimento per le eventuali perdite subite in seguito a un sinistro coperto dalla polizza stipulata.

La polizza studiata come assicurazione casa è specificamente concepita per proteggere la propria abitazione e quanto essa contiene da eventuali fatti indesiderati come furto, incendio e atti vandalici. Si possono inoltre aggiungere clausole inerenti danni arrecati a terzi e assistenza legale speciale, oltre che danni provocati da eventi atmosferici avversi o calamità naturali.

Ecco cosa coprono le garanzie più comuni:

  • Danni al fabbricato
  • Danni a quanto contenuto nell’immobile
  • Furto
  • Responsabilità civile della proprietà
  • Responsabilità civile della conduzione e della famiglia
  • Assistenza legale
  • Assistenza all’abitazione
  • La superficie complessiva della casa in metri quadri.

Analizzando i rischi coperti nel dettaglio si possono annoverare danni causati da terremoti e alluvioni, danni provocati da pioggia, neve e trombe d’aria, incendi, atti vandalici dovuti a terzi, furti di oggetti di valore, guasti legati a problematiche dell’impianto elettrico, danni prodotti da esplosioni e fughe di gas, allagamenti causati da impianti malfunzionamenti o correlati alla presenza di animali domestici.

Assicurazione casa: costi

Sul premio dell’assicurazione casa incidono diversi fattori, i principali sono:

• Il comune in cui si trova l’abitazione

• Il valore proprio dell’immobile

• Il fatto che la casa sia in locazione o di proprietà

• Il tipo specifico di abitazione, se è appartamento, villa o villa a schiera

Alle considerazioni appena elencate vanno aggiunte tutte le eventuali garanzie accessorie che permettono di modellare sulle proprie esigenze specifiche la polizza perfetta.

Come scegliere l’assicurazione casa

Le tipologie di polizza casa variano a seconda della compagnia assicurativa scelta e ne esistono di diversi tipi. Il primo passo da compiere per effettuare la scelta migliore è quello di analizzare nel dettaglio quali sono le proprie necessità e quali sono di conseguenze le coperture e le garanzie più idonee al proprio caso specifico. Una volta chiariti questi primi punti da esaminare, sarà più veloce e semplice poter trovare la polizza casa migliore per le proprie necessità.

È possibile servirsi delle risorse online per mettere a confronto le diverse proposte di assicurazioni casa e ottenere dei preventivi tra i quali scegliere la soluzione perfetta.

Comparare le proposte di più compagnie assicurative permette di scegliere, a parità di condizioni, la formula più vantaggiosa per la propria casa.

Naturalmente, al fine di garantire la maggiore protezione possibile alla propria abitazione è bene sottoscrivere una polizza ad ampio spettro di tutela, che copra con garanzie specifiche svariate tipologie di incidente.

Assicurazione casa: terminologia di base

Al momento della stipula del contratto di assicurazione casa è bene conoscere i termini più di frequente menzionati.

Indennizzo: compenso riconosciuto a chi stipula la polizza in caso di sinistro.

Massimale: cifra massima che l’assicurazione verserà al verificarsi di un danno previsto dalla polizza.

Franchigia: cifra minima sotto la quale la compagnia assicurativa non sarà tenuta a liquidare il danno.

Premio: costo annuale della polizza.

IMG. Nell'immagine è presente l'osservatorio della polizza casa con andamenti di premi e risparmi medi in Italia.

Torna in alto

Articoli Correlati

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici