Menu

Congedo Straordinario, così le regole per il conteggio delle festivitàIn evidenza

Sono una lavoratrice in congedo straordinario per assistere mio figlio disabile. Volevo sapere dato che durante le assenze dal lavoro mi capitano festività e domeniche come vengono calcolati questi giorni durante i quali sarei rimasta a casa comunque? Valeria

L'Inps applica il seguente sistema per calcolare le assenze dal lavoro durante festività e domeniche ai fini della fruizione del congedo straordinario per assistere il familiare disabile. Se il periodo di congedo è continuativo, ad esempio è di un mese, tutti giorni di sabato, domenica ed eventuali festività infrasettimanali sono considerati come giorni di assenza e quindi entrano nel tetto dei due anni.

Se invece il congedo è preciso in modo frazionato, nel senso che il lavoro viene ripreso il primo giorno lavorativo coincidente con il venerdì (fine settimana) o con il lunedì (inizio settimana successiva), i giorni di fine settimana precedenti o successivi non sono più considerati come assenza per congedo e quindi non entrano nel tetto di 2 anni.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
Torna in alto

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici