Menu

La doppia attività amministratore dipendente è ammissibileIn evidenza

Volevo conoscere se in qualità di lavoratore dipendente presso un'azienda posso svolgere nello stesso periodo la funzione di amministratore di una srl in un campo che sia non concorrenziale a quello nel quale presto la mia prima attività. A cosa vado incontro? Fabrizio

La risposta è positiva in quanto l'unico limite è quello dell'obbligo di fedeltà e del divieto di svolgere attività concorrenziali con quelle svolte dall'impresa in cui si presta attività di lavoro dipendente (articolo 2105 codice civile).
Si ricorda tuttavia che in caso di doppia attività verranno a crearsi due diverse posizioni previdenziali: la prima presso l' assicurazione generale obbligatoria Inps, la seconda presso la gestione separata.

In tal caso le due posizioni daranno vita a due contribuzioni diverse con la possibilità di avere due pensioni distinte in presenza dei rispettivi requisiti. Per il lettore quindi si prospetta la possibilità di totalizzare o unificare in un'unica pensione le contribuzioni maturate presso le distinte casse.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
Torna in alto

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici