Menu

Lavoro, il Licenziamento è efficace solo con forma scrittaIn evidenza

Volevo conoscere le modalità attraverso le quali deve avvenire il licenziamento di un lavoratore. La mia azienda mi ha infatti comunicato che sono stato licenziato e mi ha consegnato una specie di lettera molto vaga al riguardo. Questo licenziamento è efficace oppure devono obbligatoriamente inviarmi una raccomandata? Salvo

Ai sensi di quanto stabilito dalla legge 604/1966 per l'intimazione di un licenziamento è necessario che il datore di lavoro comunichi per iscritto il licenziamento al prestatore di lavoro; la comunicazione deve contenere la specificazione dei motivi che lo hanno determinato. L'inosservanza di queste due regole determina inevitabilmente l'inefficacia del licenziamento stesso. Pertanto il lettore dovrà verificare se la lettera che ha ricevuto contenga tali informazioni. In tal caso il licenziamento è efficace non richiedendo la legge che la comunicazione debba effettuarsi a mezzo di raccomandata. Altrimenti il lettore dovrà contattare un legale o il proprio sindacato per impugnare il licenziamento.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti

Torna in alto

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici