× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Non riconoscimento condizioni x Ape social

05/07/2020 07:14 - 05/07/2020 09:32#69520 da Side
Circolare Inps N. 34 del 23/02/2018 par.2 - Nuove condizioni per la categoria dei disoccupati:

possono accedere all'Ape Sociale i soggetti che, oltre ad essere iscritti ad una delle indicate forme di previdenza con almeno 30 anni di contribuzione, abbiano cessato l'attività lavorativa e non siano titolari di alcun trattamento pensionistico diretto ed abbiano compiuto almeno 63 anni di età. Dal 1° gennaio 2018 la legge 205/2017 include anche i lavoratori la cui disoccupazione sia conseguenza della scadenza di un contratto a termine, a condizione che nei tre anni precedenti la cessazione del rapporto, abbiano avuto periodi di lavoro dipendente per almeno 18 mesi. Inoltre è necessario avere concluso da almeno tre mesi il godimento dell'intera prestazione previdenziale di disoccupazione spettante (Naspi).

Purtroppo se l'attività svolta è conseguenza di contratti a termine, dovranno essere presenti almeno 18 mesi di occupazione (anche in forma discontinua) nei 36 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro per accedere al beneficio.

Quindi, nel periodo Aprile 2017/Marzo 2020 dovranno essere presenti i 18 mesi di occupazione.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2020 16:05#69510 da [email protected]
Faccio anche presente che tutti gli altri requisiti li ho tutti, ho 63 anni (quest'anno ne faccio 64), ho oltre 30 anni di contributi, sono disoccupato da aprile 2020 sto percependo la Naspi e a dicembre avrò finito di percepirà da oltre tre mesi ( finisco Naspi a Settembre) ho avuto la fortuna di avere contratto x 12 mesi ( da aprile 2019 a fine Marzo 2020) e x sei mesi prima non ho avuto altri contratti xché disoccupato... Ma vi pare giusto? Datemi qualche dritta x favore...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2020 15:58#69509 da [email protected]
Ho presentato domanda x riconoscimento condizioni x Ape social e mi é stata rifiutata perché nei 36 mesi prima del licenziamento ho lavorato solo 12 mesi anziché I 18 richiesti, quindi oltre ad essere disoccupato prima anche la beffa che ho lavorato solo 12 mesi ( e faccio presente di non aver percepito nei mesi precedenti neanche la disoccupazione) esiste qualche altra scappatoia x la mancanza dei 6 mesi che mi mancano?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati