× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Buongiorno

16/07/2020 14:57#69650 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Buongiorno
L'assegno ordinario d'invalidità è una prestazione pensionistica diretta e come tale una pensione a tutti gli effetti.Si distingue dalle altre per la durata che è triennale e rivedibile.A requisito anagrafico soddisfatto si trasforma d'ufficio in pensione di vecchiiaia. Compatibile con l'attività lavorativa, subisce con questa due decurtazioni.La prima in proporzione al reddito che da essa deriva.La seconda direttamente in busta paga e che è pari al 50% della differenza tra l'importo dell'assegno ed il trattamento minimo.
Per aver diritto alla pensione di inabilità al perfezionamento del requsito anagrafico di ani 56 + 12 mesi di finestra deve avere un'invalidità pari almeno all'80% e almeno 20 anni di contributi.
Parliamo di invalidità specifica, cioè confacente alle sue attitudini lavorative.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: METALLICA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2020 09:03#69640 da METALLICA
Risposta da METALLICA al topic Buongiorno
Buongiorno,
sì percepisco l'assegno ordinario d'invalidità, ma preferirei comunque andare in pensione e dedicarmi al mio nipotino. Peraltro dovrò restituire più di 1,000 euro (trattenute in busta paga) perché da una revisione si sono accorti di avermene dati troppi (437,00 euro mensili)........
Grazie e buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2020 08:56#69639 da METALLICA
Risposta da METALLICA al topic Buongiorno
Buongiorno,
sì infatti spero che venga prorogata o perlomeno che ci possa essere una finestra di uscita anticipata.
Grazie e buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2020 19:55#69638 da Side
Risposta da Side al topic Buongiorno
Buonasera Daniela,
occorrerebbe comunque tenere ben presente che la legge di bilancio 2020 ha riconfermato l’APE Sociale, posticipandone il periodo di sperimentazione fino al 31 dicembre 2020.
Quindi essendo un beneficio ancora in sperimentazione, non è detto che fra 3 anni possa ancora essere confermato.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2020 19:15#69636 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Buongiorno
Salve Daniela,
dovrebbe precisare se sta percependo assegno ordinario d'invalidità, prestazione che è compatibile con l'attività lavorativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2020 17:32#69631 da METALLICA
Buongiorno è stato creato da METALLICA
Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniela ho 60 anni sono impiegata amministrativa in un azienda privata e non vedo l'ora di andare in pensione.
Ho iniziato a lavorare a 18 anni però purtroppo senza contributi......ad oggi ne ho poco più di 30 anni versati.
Invalida al 75% e 2 figli.
Spero fra 3 anni di rientrare nell' APE SOCIALE e mi auguro nel frattempo che cambi qualcosa.....grazie per l'attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati