× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Presentazione

10/03/2021 19:51 - 10/03/2021 19:54#72930 da gtsolid
Risposta da gtsolid al topic Presentazione

Domino ha scritto: Ovviamente ognuno fa le scelte che ritiene più adatte, ma previdenza complentare e investimenti (in obbligazioni, azioni, ecc.) non dovrebbero essere viste in alternativa perché, volendo diversificare, si possono usare entrambi gli approcci (e tanti altri ancora).

Non so quantificare bene la previdenza complementare, so solo che per trarne risultati devi versare tanto di tuo. Spesso e' meglio tenerli sul conto i soldi.

Idem per i contributi volontari. Versando 2 mensilita' contributive in una soluzione e' per esempio possibile andare in pensione 1 mese prima?

Posso chiederti cosa ne pensi del riscatto di laurea? ho ancora salario basso (sui 1500-1600 netti mensili) per cui potrei spuntare condizioni vantaggiose

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2021 18:57 - 10/03/2021 18:58#72926 da Domino
Risposta da Domino al topic Presentazione

gtsolid ha scritto: Al posto di mettere i soldi in un secondo/terzo pilastro, li metto in ETF che gestisco direttamente io. Niente costi di intermediari


Ovviamente ognuno fa le scelte che ritiene più adatte, ma previdenza complentare e investimenti (in obbligazioni, azioni, ecc.) non dovrebbero essere viste in alternativa perché, volendo diversificare, si possono usare entrambi gli approcci (e tanti altri ancora).

Io nel tempo ho versato anche dei contributi volontari nel mio fondo pensione della mia ex azienda, ancorato al comparto assicurativo, che mi rende in modo limitato ma garantito e senza patemi.
Contemporenamente ho da diversi anni degli ETF (Nasdaq, ecc.) di cui sono molto soddisfatto, ma ogni tanto si sta sulle montagne russe...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2021 18:43#72925 da gtsolid
Risposta da gtsolid al topic Presentazione
Al posto di mettere i soldi in un secondo/terzo pilastro, li metto in ETF che gestisco direttamente io. Niente costi di intermediari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2021 19:50#72823 da Domino
Risposta da Domino al topic Presentazione
Andrea, non ho capito la relazione che fai tra gli investimenti in ETF e gli interessi a fini pensionistici (conosco gli ETF e li uso anche io ma non vedo il collegamento con la pensione).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2021 06:50#72777 da gtsolid
Presentazione è stato creato da gtsolid
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e ho 30 anni.
Da anni ho iniziato ad affiancare al mio salario investimenti in borsa in ETF al fine di maturare qualche interesse a fine pensionistico.
Sono qui per impararne qualcuna in piu'

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati