× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

Tassazione del Fondo Complementare in vitalizio

15/05/2019 22:59 - 15/05/2019 23:15#62462 da massarenti
Buonasera.

Innanzitutto i complimenti per il sito che, pur avendo ricevuto poche domande dal sottoscritto, ha sempre risposto velocemente, semplicemente e correttamente (con conferme poi ricevute concretamente dagli Istituti).
Arrivato alla pensione l'01/12/2018 (64 anni con 44 di contributi effettivi) anzichè per il Capitale, ho optato per la rendita vitalizia vista la discreta somma raggiunta, la speranza di vita che nella mia famiglia (fin dai bisnonni) arriva quasi a 100 anni e la mancanza di necessità impellenti.
Intenderei peraltro continuare a versare il massimo possibile ad un Fondo Complementare per poterlo prima dedurre e poi riscattarlo tra 4/6 anni.
La domanda: la cifra vitalizia lorda che riceverò semestralmente (dall'01/06/2019) da che tassazione sarà gravata, tenendo conto che il primo mio versamento ad un Fondo Pensionistico Complementare è avvenuta nel febbraio 2002? (stranamente quello aziendale era diverso, ma ora è confluito -ed erogato- proprio nella stessa Assicurazione in cui versai il primo Fondo Complementare)

Grazie
Alex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati