× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata precoci

01/08/2020 05:49 - 01/08/2020 09:06#69850 da Side
Risposta da Side al topic Pensione anticipata precoci
Attenzione: INCUMULABILITÀ E INCOMPATIBILITÀ
____________________________________________

La pensione anticipata con requisito ridotto per i lavoratori cd. precoci,
A FAR DATA DALLA SUA DECORRENZA
non è cumulabile con redditi da lavoro subordinato o autonomo prodotti in Italia o all’estero per il periodo di anticipo rispetto ai requisiti vigenti per la generalità dei lavoratori.

Quindi, se il documento ufficiale "unicarpe" riporta come data di decorrenza 16/11/2020 potrebbe non essere possibile, come sostiene, prolungare la sua attività lavorativa fino a fine 2020.
In effetti ai precoci di prima istanza venne richiesto un modulo REDDITI PER LIQUIDAZIONE PRECOCE.
"al fine di poter liquidare la prestazione, è necessario produrre una dichiarazione relativa ai redditi per il periodo dalla decorrenza del trattamento fino alla scadenza dell'onere"

In pratica il periodo che va dalla decorrenza del trattamento, sino al termine del periodo di anticipo (periodo nel quale non è possibile svolgere attività lavorativa pena decadenza del beneficio).

Lo si può verificare in: Prestazioni e servizi>Fascicolo previdenziale del cittadino>Prestazioni>Pensioni titolare>Dettaglio
dove si potrà visualizzare la data di decorrenza (inizio periodo di anticipo) e la data Prossima rev. sanitaria (fine periodo di anticipo).

Le consiglio di informarsi dettagliatamente presso le competenti sedi allo scopo di verificare quanto indicato....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2020 02:59#69849 da pietra lucia
Risposta da pietra lucia al topic Pensione anticipata precoci
Ciao Roberto, ora mi sto preoccupando un pochino purché il perfezionamento del diritto la lettera unicarpe dice il 15 agosto la decorrenza pensione il 16 novembre. poi per esigenze lavorative per mia scelta vado sino al 31 dicembre. Sulla tempistica della domanda il caf non mi ha detto nulla , spero che abbia agito in modo corretto. Lunedi sentirò. Grazie per l'ascolto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2020 08:21#69836 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione anticipata precoci

pietra lucia ha scritto: Ciao Roberto, innanzitutto ti ringrazio per la puntualità della risposta, quindi se il mio ultimo giorno di lavoro è il 31.12.2020 e la decorrenza della pensione e il 1 gennaio 2021 intorno al 10-15 dicembre 2020 l’inps dovrebbe farsi sentire. io pensavo che dopo la lettera unicarpe la cosa fosse già risolta. Ancora grazie


La lettera unicarpe risolve la prima fase, quella della certificazione del diritto, ma resta una certificazione "temporanea", in quanto tutti i requisiti devono essere mantenuti fino alla data di decorrenza effettiva della pensione. Normalmente la domanda di pensionamento si presenta non più di tre mesi prima, altrimenti non è possibile inserire la data di decorrenza corretta (il sistema accetta al massimo il primo giorno del terzo mese successivo a quello di presentazione) ma io parlo sempre del settore privato... per i dipendenti pubblici non so.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2020 01:33#69834 da pietra lucia
Risposta da pietra lucia al topic Pensione anticipata precoci
Ciao Roberto, innanzitutto ti ringrazio per la puntualità della risposta, quindi se il mio ultimo giorno di lavoro è il 31.12.2020 e la decorrenza della pensione e il 1 gennaio 2021 intorno al 10-15 dicembre 2020 l’inps dovrebbe farsi sentire. io pensavo che dopo la lettera unicarpe la cosa fosse già risolta. Ancora grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2020 08:12#69817 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione anticipata precoci

pietra lucia ha scritto: Ciao Roberto, ho ricevuto lettera unicarpe, fatto domanda di pensione e l'inps l'ha presa in carico. Ora qual è l'iter? Grazie


Ciao Lucia, puoi seguire i vari passaggi qui:
servizi2.inps.it/servizi/mobileesitodoma...p_ElencoDomande.aspx
oppure sul fascicolo previdenziale del cittadino però è probabile che non ci saranno variazioni fino a circa 15 giorni dalla decorrenza, poi tutti i passaggi saranno rapidi fino all'esito finale. Dopo qualche altro giorni potrai visualizzare il mod. TE08 che contiene i calcoli e l'importo della tua pensione! :)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2020 01:30#69813 da pietra lucia
Risposta da pietra lucia al topic Pensione anticipata precoci
Ciao Roberto, ho ricevuto lettera unicarpe, fatto domanda di pensione e l'inps l'ha presa in carico. Ora qual è l'iter? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati