× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Nuovi coefficienti trasformazione da Gennaio 2021

09/03/2021 21:21 - 09/03/2021 21:22#72913 da freedom58
Grazie Cochise!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2021 19:03#72910 da cochise
Quali dati non sono ancora noti per la liquidazione definitiva per il 2021 e quando in genere sono divulgati ?
Freedom,la definizione provvisoria è spesso usata per default.Se all'atto della liquidazione i dati retributivi sono tutti noti e consolidati la provvisoria potrà considerarsi definitiva
-Quando la mia pensione sarà costituita come definitiva, verrà emesso un ‘altro TE-08? certamente si ma i tempi non sono noti neanche ai migliori maghi, e possono variare da un paio di mesi a diversi anni e, qualche volta il sangue non si scioglie, cioè l'evento non si verifica e quindi occorre sollecitare.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2021 18:25#72908 da freedom58
Ciao Minerva grazie per gli auguri !!...Non sai quanto l'ho sudata!!
Rispondo alle tue domande :

1) Il mio consiglio è di inviare la domanda non prima di 40 50 giorni per evitare parcheggio o addirittura eventuale respinta della domanda tanto INPS tratta le domande non prima del mese precedente alla ricorrenza .
2) per quanto riguarda i documenti da allegare , io ho allegato il modulo compilato AP140 e lettera liceziamento la cui data che ha preceduto i 2 anni di NASPI ho utilizzato come data di fine attivita' .
3) Per quanto riguarda la sterilizzazione dei periodi di NASPi , io mi sono regolato cosi , scrivendo nelle NOTE la seguente frase " PREMESSO CHE INPS DOVREBBE GIÀ RECEPIRLA D'UFFICIO E IN AUTOMATICO, SI RICHIEDE PRECAUZIONALMENTE DI CONSIDERARE L’EVENTUALE NEUTRALIZZAZIONE DELLE RETRIBUZIONI RELATIVE AI PERIODI DI CONTRIBUZIONE FIGURATIVA NASPI (DAL.... AL ... ) AI FINI DEL CALCOLO DELLE SOLE QUOTE RETRIBUTIVE, COSÌ COME NEI TERMINI ESPLICATI DALLA CIRCOLARE INPS - N. 94 PUNTO 4 "PRESTAZIONI ACCESSORIE" DEL 12 MAGGIO 2015."

Spero di esserti stato d'aiuto !

PS c'è qualcuno che saprebbe invece rispondere alla mia domanda sotto? ..Grazie
Ringraziano per il messaggio: Minerva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2021 11:59#72906 da Minerva
Buongiorno Freedom58, congratulazioni per la tua pensione e grazie per il resoconto con le tempistiche per l’evasione della tua pratica.
Non sono in grado di rispondere a ciò che hai chiesto nel tuo post e spero che ci siano utenti che possano farlo, anche perché le risposte potrebbero interessare anche a me tra un po’ di tempo.
Io ti scrivo invece per un paio di domande.
Ricordo che avevi una situazione uguale alla mia (contributi in FPLD seguiti da due anni di Naspi) e ora mi hai preceduto di qualche mese per la richiesta di quota 100.
Hai scritto di aver inviato la domanda a metà gennaio con decorrenza 1 marzo e i tempi sono stati molto rapidi. Altri hanno invece fatto la domanda il primo giorno utile, ovvero con 3 mesi di anticipo sulla decorrenza, mentre tu hai seguito l’altro suggerimento che si trova sul forum, vale a dire 40-50 giorni prima. So che non c’è un criterio da preferire e i tempi di evasione possono poi dipendere dalle singole sedi INPS ma vorrei chiederti se tu hai fatto la domanda a un mese e mezzo dalla decorrenza perché qualcuno ti ha consigliato in questo senso, ad esempio perché inviarla troppo presto potrebbe far restare “parcheggiata” la pratica (è quello che un patronato ha detto ad una mia amica).
E riguardo alle informazioni di cui abbiamo parlato in un’altra discussione e che sembrava superfluo fornire tu alla fine cosa hai deciso di fare sulla lettera di cessazione del lavoro e sulle note esplicative per la neutralizzazione della Naspi? Non hai fatto nulla perché l’INPS ha già tutte queste informazioni e quindi ti sei limitato ad allegare il modulo ap140?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2021 10:48#72811 da freedom58
Finalmente ho raggiunto il 1 Marzo 2021 la mia tanto attesa decorrenza di pensione quota 100 che con estrema puntualità' mi hanno accolto in maniera provvisoria il 9 Febbraio ( requisiti 62 anni e quasi 41 anni di anzianita' compiuti il 14 Novrmbre) con domanda inserita da me on line a meta’ Gennaio e accredito puntuale in banca il 1 Marzo …..che efficienza sti inpsini !!! …Tra l’altro il 1 Marzo avevo gia’ sul sito il TE-08 .
Essendo la mia domanda stata accolta in provvisoria e riaperta per la trattazione definitiva , sul TE-08 infatti è scritto : ….. La liquidazione è stata effettuata sulla base dei coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni attualmente disponibili. La pensione verrà ricostituita d'ufficio appena verranno fissati dall'Istat i nuovi coefficienti.

Le mie domande:
-Quali dati non sono ancora noti per la liquidazione definitiva per il 2021 e quando in genere sono divulgati ?
-Quando la mia pensione sarà costituita come definitiva, verrà emesso un ‘altro TE-08?
Grazie per le risposte che ci saranno.
Ringraziano per il messaggio: Minerva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2020 10:34#69218 da cochise
Se ti riferisci al mio modello di calcolo, li trovi nel foglio modello semplificato in basso a sinistra, sono evidenziati n giallo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati