× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea e computo

17/06/2020 20:31#69209 da Alberto Amitrani
Risposta da Alberto Amitrani al topic Riscatto laurea e computo
Grazie ... Mi è stato detto che posso chiedere un riscatto inferiore ai quattro anni il mio problema è che sto riscattando per arrivare ai 43 anni ad avere la fornirò se io riscatto tre anni su quattro di laurea e poi nel computo non mi viene riconosciuto quei 12 mesi con lavorato la s.s. the con 42 anni soltanto non riesco ad arrivare la fornirò e ho buttato via decine di migliaia di euro per un riscatto Laurenti è questo il problema fondamentalmente è la sequenza degli eventi prima laurea e poi compito e quindi non so come fare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2020 20:28#69208 da Alberto Amitrani
Risposta da Alberto Amitrani al topic Riscatto laurea e computo
Sì fondamentalmente la richiesta era questa anche se non solo questa e mi facevo questa domanda perché nemmeno l’impiegata dell’Inps sapeva bene come rispondermi e mi ettaro detto accetti quattro anni e poi eventualmente il sistema stornerà 250 giorni che comunque avendo pagato i contributi non potrà riscattare la laurea. Altrimenti penso che sarei l’unico italiano Che è riuscito a riscattare una laurea e gli stessi periodi in cui aveva dei contributi Inps avendo lavorato per un’azienda statale sarebbe miracolosa la cosa .... o sbaglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2020 20:20#69206 da Alberto Amitrani
Risposta da Alberto Amitrani al topic Riscatto laurea e computo
Si ho lavorato all’ASST di Milano dal 1976 al 1981 (Centrale di Turro e Internazionale ... cioé il famoso 15) ... oggi chi usa Skype o FaceTime non può nemmeno immaginare che una volta ... anni ‘70 ... per chiamare Londra o Parigi o Tunisi bisogna chiamare il centralino 15 e aspettare di essere richiamati a casa.
Ho tutti i contributi ASST che mi fece avere mio padre prima della chiusura dell’azienda ... lui era il responsabile dell’Ufficio economato di Milano e ovviamente mia madre (e mio padre) lavoravano in Azienda dal lontano1954

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2020 19:54#69203 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto laurea e computo
Alberto, hai riaperto una ferita mai guarita perchè mi hai ricordato Mamma ASST per la quale ho lavorato dal 3/4/78 al 31/10/93 , data dell'assassinio.
Suppongo che avendo fatto il trimestrale tu avessi un genitore in Azienda, infatti nel famoso ruolo ho trovato un tuo omonimo con data di nascita compatibile.
Veniamo a noi.
In primis devo chiarire che tu hai parlato di 120 rate ma mi risulta ( a meno che per i dipendenti pubblici ci sia una clausola a me non nota) che se non saldi il tutto prima di accedere alla pensione, non sarà possibile erogarla.
il suggerimento, in tal caso, è di iniziare a pagare, sperando che nel frattempo venga regolarizzata la tua posizione.
Però un'occhiata alla tua situazione contributiva la darei per cercare di definire il vantaggio derivante che, se non correlato ad una deduzione dall'irpef, si rivelerebbe un investimento in perdita.
Per fare ciò inviami sia l'estratto conto che uno degli ultimi fogli paga in quanto, per gli statali, occorre cercare di risalire alla retribuzione continuativa soggetta all'incremento del 18% per stabilire la retribuzione utile per il calcolo quota A (fino al 1992 e quindi anche il periodo di laurea vi ricadrebbe).
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2020 19:20#69202 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Riscatto laurea e computo
Mi sembra che Alberto avesse chiesto un'altra cosa, e cioè se può avere ORA la garanzia di recuperare i 12 mesi di lavoro iniziale non computati e quindi optare per riscattare solo 3 anni di laurea anzichè quattro. Ho capito bene?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2020 19:12#69201 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Riscatto laurea e computo
La domanda:
"Come faccio a decidere adesso se riscattare solo 3 oppure 4 anni?".
_________________________________________________________
La domanda, può riguardare anche un periodo inferiore a quello del corso legale di laurea.Può riguardare l'intero o i singoli periodi pertanto è ammesso anche il riscatto parziale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati