× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione ai superstiti

05/07/2020 23:43#69530 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione ai superstiti
Lara chiede:
"Vorrei sapere se i bambini hanno diritto alla pensione ai superstiti. Lui aveva circa 10 anni di contributi. Ho letto che è prevista anche un' indennità di morte".
___________________________________________________________
Il figlio ha dirtitto alla pensione indiretta che è distinta da quella di reversibilità perché il dante causa non era pensionato.Il diritto si estingue all'età d 18 anni, ma se prosegue con le scuole professionali fino ai 21.Se continua a studiare dutrante il corso legale degli studi universitari fino ad un massiomo di 26 anni.
Per quanto riguarda l'indennità di morte il diritto si consegue in mancanza dei precedenti.Cioè se la persona che muore non era titolare di pensione oppure non aveva maturato almeno 5 anni di contributi e contemporaneamente almeno 3 nel quinquennio che precde il decesso si ha diritto ad una indennità una tantum, senza che tra le prestazioni ci sia cumulabilità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2020 20:48#69528 da Laara
Risposta da Laara al topic Pensione ai superstiti
Grazie, l'importante è aver capito che i bambini hanno diritto alla pensione, ora dirò alla mia amica di rivolgersi ad un Patronato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2020 12:49#69523 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione ai superstiti
Se risultano versati almeno 5 anni di contributi di cui tre nei 5 anni precedenti la morte del genitore vi è il diritto alla reversibilità per i minori . Poichè la contribuzione è successiva al 1/96
non vi è diritto all' integrazione al trattamento minimo . Questo in linea generale sulla base delle informazioni presenti nella domanda .
Ringraziano per il messaggio: Laara, border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2020 10:31#69522 da Laara
Pensione ai superstiti è stato creato da Laara
Buongiorno a tutti. Il figlio di una mia carissima amica è purtroppo deceduto improvvisamente all'età di 35 anni lasciando la compagna e due bambini piccoli. Vorrei sapere se i bambini hanno diritto alla pensione ai superstiti. Lui aveva circa 10 anni di contributi. Ho letto che è prevista anche un' indennità di morte. Prima di dare queste informazioni alla mia amica vorrei provare ad avere le idee chiare. Grazie mille a chi mi aiuterà

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati