× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea

24/07/2020 22:13#69766 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto laurea
Proverbio Apache:
Le parole Se le porta il vento e non si sa dove

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2020 21:57#69765 da cascinogiacomo
Risposta da cascinogiacomo al topic Riscatto laurea
si ti invierò al più presto quanto richiesto, la pec ne sono in possesso è uno strumento molto importante, perchè faccio valere i miei diritti sempre, non pensavo che potessi io stesso sollecitare, perchè l'istanza è stata fatta per tramite dell'ufficio pensioni del comune in cui lavoro e pensavo che dipendesse da loro, molte volte ho sollecitato verbamente il comune

Grazie a presto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2020 20:49#69764 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto laurea
Giacomo, chiariamo che il riscatto laurea agevolato, al costo di 5240€ x anno richiede che si opti per il calcolo tutto contributivo che, nel tuo caso, significherebbe, quasi sicuramente, una riduzione dell'importo pensione futura, quindi ti consiglio di sollecitare inps (sono trascorsi 11 anni e se hai sempre aspettato, credo che aspetterai ancora, invano).
Registrati alla pec con poste o aruba (si fa in 24 ore e costa circa 7 € annui, quanto una raccomandata) e sollecita sia la direzione territoriale che quella centrale.
Poichè ritengo che hai ancora circa 5 anni di attesa (con riscatto laurea) per traguardare la pensione, il riscatto laurea potrà essere dilazionato nel tempo e, con la integrale deduzione irpef, si rileverebbe un investimento a pareggio ( a differenza di quella agevolata che sarebbe in perdita) ma che ti consentirebbe di anticipare la decorrenza pensione allo stesso modo.
Possiamo dividerci i compiti, mentre io faccio una valutazione della tua situazione ( inviami l'estratto conto aggiornato ed un foglio paga a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) , tu ti registri alla pec e fai il sollecito detto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: cascinogiacomo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2020 16:38#69762 da cascinogiacomo
Risposta da cascinogiacomo al topic Riscatto laurea
Ho dimenticato di dire che mi sono iscritto all'universita nel 03.09.1982

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2020 16:36#69761 da cascinogiacomo
Riscatto laurea è stato creato da cascinogiacomo
Sono confuso con questo riscatto della laurea.
Sono stato assunto al Comune come dipendente pubblico il 05.11.1986, tutt'ora in servizio.

Mi sono laureato il 08.11.1990

Il 07.04.2009 ho inoltrato la richiesta di riscatto della laurea e non ho avuto ancora risposta all' INPDAP oggi INPS.

Che devo fare , cosa mi conviene fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati