× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione agevolata

29/08/2020 09:10 - 29/08/2020 09:17#70138 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione agevolata
Nicola, la scelta è tra un investimento importante ed uno limitato.
Il riscatto con riserva matematica prevede importi spesso insostenibili ma consente di rientrare in possesso di quanto anticipato nell'arco della vita pensionistica, in pratica è un investimento ad ammortamento capitale molto lungo (tra i 15 ed i 20 anni), questo sempre se ri riesce a dedurre l'intero importo da irpef altrimenti l'operazione sarebbe in perdita.
Mi spiego, se il beneficio da riscatto è quantificato in aumento pensione di 200 € mensili (lordi), l'onere è stimabile in circa 50.000 € ma il recupero sarà al netto irpef (non 200 ma circa 120-:-130) quindi se si deduce si pareggia (in 15-:-20 anni), ma se non si deduce si perde.
Il riscatto agevolato richiede un onere limitato che consente di anticipare la decorrenza e quindi bene non valutabile in quanto soggettivo.
In merito alla riduzione pensione da retributivo a contributivo può definirsi accettabile per i dipendenti privati ma cresce per i dipendenti fondi speciali e dipendenti pubblici ed enti locali.
Il tutto sta nell'assegnare il giusto peso (soggettivo) da dare al fatto che si anticipa la decorrenza.
Il Riscatto mirato solo ad un aumento pensione, io non lo prenderei proprio in considerazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2020 08:03#70137 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione agevolata
Per Enrico.
Iarat scrive:
"La mia domanda e' mi conviene sicuramente fare richiesta riscatto agevolato
( visto che sono solo 4 anni che ho lavorato prima del 1996)? L'importo pensionistico si ridurrebbe molto?
___________________________________________________________
Gradirei un tuo parere dettagliato su questa risposta.
Al patronato mi è stata posta da molti lavoratori che hanno pochi contributi in data antecedente al 31 dicembre 1995.Rispondo che secondo me è vantaggioso, sia per il costo di circa 5.300 euro annui del riscatto, sia per la possibilità di detrazione.
Grazie.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2020 11:28#70122 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione agevolata
Si, quello della banca non mi interessa aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2020 11:09#70121 da larat
Risposta da larat al topic Pensione agevolata
intendi estratto conto previdenziale inps?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2020 07:56#70117 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione agevolata
Larat, inviami l'estratto conto ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò far parlare i numeri....le parole le porta via il vento.
P.S. non nascondere data di nascita (indispensabile per la quota contributiva) ed indicami comune di residenza per l'applicazione delle addizionali comunali e regionali irpef.
Se hai familiari a carico segnalamelo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2020 14:17#70109 da larat
Pensione agevolata è stato creato da larat
Buongiorno, sono una dipendente comunale che si e' laureata nel 1992 a 24 anni. Normalmente quando andro' in pensione avro' un calcolo retribrutivo per i 4 anni prima del 1996 e contributivo dal 1966 in poi. Se volessi riscattare, in modo agevolato, i 4 anni dell'universita' dovrei dichiarare di decidere per la pensione completamente retributiva, risparmiando molto sul riscatto 5200 x4 euro rispetto ( penso almeno 60000 euro) non agevolato. La mia domanda e' mi conviene sicuramente fare richiesta riscatto agevolato ( visto che sono solo 4 anni che ho lavorato prima del 1996)? l'importo pensionistico si ridurrebbe molto?
Se qualcuno ha le risposte ne sarei molto grata, non riesco ancora ad avere queste informazioni ne dall'inps ne da un patronato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati