× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

naspi ritardata e pensione

29/08/2020 16:52 - 29/08/2020 16:58#70142 da border
Risposta da border al topic naspi ritardata e pensione
Buonasera Maria Teresa,
come giustamente sottolineato da Cochise, con la Naspi e i suoi contributi figurativi lei non perderà nulla, resta il fatto che per raggiungere l'età pensionabile le mancherà ancora un ulteriore anno...starà a lei fare due conti se le conviene versare contribuzione volontaria per l'anno mancante alla pensione o meno.
Penso comunque che anche mancando un anno di contribuzione l'importo pensionistico non possa scostarsi di molto.

Se vuole puo provare a fare delle simulazioni con gli strumenti di PensioniOggi, le metto il Link:
www.pensionioggi.it/strumenti

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: mariateresa12

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2020 16:38#70140 da cochise
Risposta da cochise al topic naspi ritardata e pensione
allora la Naspi sarà erogata, unitamente alla contribuzione, per interi due anni, quindi a prescindere da quando è iniziata e quando finirà, non ci sarà alcuna riduzione della contribuzione e quindi nessuna riduzione della pensione dovuta al fatto che la naspi sia stata erogata in ritardo.
P.S. non rispondere aprendo un'altra discussione ma rispondi qui.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: mariateresa12

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2020 15:04#70139 da mariateresa12
naspi ritardata e pensione è stato creato da mariateresa12
salve, mi chiamo maria teresa, mi riallaccio ad una domanda già fatta. Sono stata licenziata il data 29 luglio 2020 ed ho richiesto la naspi tramite patronato in data 5.7.2020. L'inps me la concederà con decorrenza 5 settembre 2020 quindi in ritarod i un mese e restero sena contributi in agosto. Sono nata il 20.4.1956 e dovrei andare in pensione di vecchiaia a 67 anni e 3 mesi. La naspi non mi accompagnera fino alla pensione.

Pensate che questo mi danneggera molto per la pensione?

Aspetto una cortese risposta.

Cordiali saluti


Maria teresa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati