× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Naspi e Invalidità.

31/08/2020 09:55#70148 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Naspi e Invalidità.
Ai sensi e per gli effetti del Messaggio INPS n. 4477/2019 l’assicurato titolare di AOI, che abbia optato per l’indennità di disoccupazione, può, a seguito di rinuncia alla prestazione di disoccupazione, rientrare nel godimento dell’AOI e non può più essere ammesso alla fruizione dell’indennità di disoccupazione residua oggetto dell’opzione.
Ma attenzione perché il ripristino dell’assegno di invalidità, sospeso a seguito dell’opzione in favore dell’indennità NASpI, opera sempreché permanga la titolarità dell’assegno stesso.
Per titolarità è da intendersi anche il perido triennale che non può protrarsi a seguito della percezione della NASPI, ma resta quello inizialmente stabilito dalla Commissione Medica.
Per questo motivo se lei rinuncia all'assegno ordinario d'invalidità in favore della NASPI per due anni e al termine di questo periodo le scade l'assegno ordinario d'invailità per usufruire di questa ultima prestazione deve ripresentare domanda.
Risposta da verificare nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2020 19:01#70145 da Pacamp
Naspi e Invalidità. è stato creato da Pacamp
Salve, avrei bisogno di sapere cosa prevede la legge... Credo che l'azienda cessa l'attività e dopo 25 anni di lavoro verrò messo per la prima volta in vita mia in NASPI ma avendo una invalidità percepisco l'assegno ordinario di invalidità che mi va ha scadenza a maggio... Se mettiamo a Ottobre vengo licenziato posso sospendere l'assegno ordinario e percepire la Naspi e una volta terminato possibile ripristinare l'assegno di invalidità??? Come devo comportarmi??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati