× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riposi compensativi non goduti e imponibile previdenziale

01/09/2020 17:51#70158 da GF147
Grazie Enrico,
molto preciso come di solito.

Oggi è il mio primo giorno da pensionato. Forse sarebbe meglio dire da "quasi" pensionato visto che la mia domanda è ancora in giacenza. Chissà quando la elaboreranno..

Un cordiale Saluto
GF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2020 09:24#70152 da cochise
Non so darti certezze e riferimenti normativi ma credo che, trattandosi di prestazioni tipo ferie non godute, per le quali ho certezza che siano soggetti a contribuzione previdenziale, costituiranno un incremento della retribuzione pensionabile.
In merito alla tempistica credo che saranno registrate con i flussi emens del mese di erogazione, diversamente dovrebbero andare a modificare le retribuzioni pensionabili degli anni di riferimento.
Ma se sei un lavoratore del settore privato, se anche dovessero essere ripartiti per gli anni di competenza non si modificherebbe il calcolo pensione rispetto ad un'attribuzione unica nell'ultimo anno.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2020 21:49#70146 da GF147
Buonasera ai forumisti,

ho una domanda per il grande capo Cochise (Enrico) che saluto:

Mi ero dimenticato di avere poco più di 22 giorni di riposi compensativi non goduti dovuti alle mie numerose trasferte all'estero. Da quello che ho capito mi verranno rimborsati.
La mia domanda, anzi le domade, sono quindi queste:

Il rimborso di questi riposi non goduti avrà effetto sull'imponibile previdenziale ?

Se la risposta a questa prima domanda è affermativa, il rimborso in questione sarà caricato tutto sull'imponibile previdenziale di questo anno, oppure sarà distribuito sull'imponibile previdenziale degli anni precedenti nei quali i riposi avrebbero dovuto essere goduti e non lo sono stati ?

Di nuovo un cordiale saluto ed un ringraziamento in anticipo ad Enrico.

GF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati