× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Convenienza riscatto laurea

21/09/2020 03:42#70322 da cochise
Risposta da cochise al topic Convenienza riscatto laurea
Bisogna aggiungere i 6 mesi di aspettative vita previsti per il requisito vecchiaia fino al 2026.
Ed ipotizzare che dal 2027 si applichi anche al requisito contributivo.
Quindi il gap sale a 20 mesi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2020 18:55#70319 da saverioeanna
Risposta da saverioeanna al topic Convenienza riscatto laurea
Si ok per il contributo ma quello che mi serve sapere è se a fronte di 20 mila euro circa al netto della deduzione fiscale il beneficio è di soli 14 mesi rispetto alla pensione di vecchiaia fissata oramai a 67 anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2020 12:25#70311 da Domino
Risposta da Domino al topic Convenienza riscatto laurea
Più che una risposta alla tua domanda faccio una riflessione.
Quando avevo 25 anni (ora ne ho 61) e, da neo-laureato, avevo appena trovato lavoro (all’epoca era necessaria almeno una settimana di contribuzione per chiedere il riscatto) avevo il dubbio se chiedere il riscatto della laurea, che sarebbe costato molto poco e in modo molto diluito nel tempo.
Decisi di non farlo perché a 25 anni si pensa ad altro.
Lo scorso anno, con la prospettiva di prendere quota 100 nel 2021, ho presentato la domanda il riscatto e il costo sarebbe oltre 100.000€, quindi mi sono pentito amaramente di non averlo fatto a 25 anni (ma fortunatamente ho trovato di recente il modo per pagarlo molto meno, chiedendolo in un’altra gestione previdenziale).
Conclusione: io credo che, per i giovani, valga sempre la pena di chiedere il riscatto appena possibile. É inutile fare previsioni su quello che può succedere in 40 anni, le riforme previdenziali possono essere numerose e se dopo riforme più ostiche (es. Fornero) diventano disponibili forme di uscita più flessibili (opzione Donna, quota 100, ecc.) é meglio farsi trovare pronti (in termini di requisiti contributivi) e cogliere l’attimo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2020 08:03#70305 da saverioeanna
Convenienza riscatto laurea è stato creato da saverioeanna
Salve
Mia figlia ha 29 anni, si è laureata laureata un anno fa. Optare per il riscatto a carico dei genitori non possedendo redditi, penso non sia conveniente secondo il seguente ragionamento.
Sommando all'età anagrafica di 29 anni i 41 anni e 10 mesi occorrenti arriviamo a 70 anni e 10 mesi, sottraendo i 5 anni di riscatto abbiamo 65 anni e 10 mesi che raffrontandoli con i 67 anni occorrenti per la pensione di vecchiaia evidenziano un beneficio di so.i 14 mesi.
Corretto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati