× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

tassazione tfr

27/09/2020 08:58#70418 da torios
Risposta da torios al topic tassazione tfr

robyberto ha scritto:

torios ha scritto:

robyberto ha scritto:

torios ha scritto: Possibile che su 32.000 € si siano tenuti 6167 € di Irperf il 23% ?


Veramente 6167 su 32000 corrisponde circa al 19,27%...
Comunque la tassazione applicata dall'azienda al TFR viene successivamente ricalcolata dall'agenzia delle entrate che applica la tassazione media degli ultimi cinque anni delle tue entrate quindi è probabile che l'azienda abbia applicato la stessa regola.



Hai ragione, non ho fatto il calcolo ho solo letto dal prospetto mandato da Inps aliquota media 23. Il calcolo l'ha fatto l'Inps visto che sono stato dipendente pubblico settore sanità. In ogni caso un bel pò di soldi trattenuti.


Ah ok, significa che l'INPS ti ha applicato il 23% sull'importo di riferimento che se non ricordo male si calcola moltiplicando il lordo per 12 e poi dividendolo per il numero di anni al quale l'importo stesso è riferito.
Forse ti sembrano molti soldi trattenuti ma sono sicuramente mooolto meno di quelli che avresti pagato a tassazione ordinaria! ;)


Grazie per la delucidazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2020 19:22#70416 da robyberto
Risposta da robyberto al topic tassazione tfr

torios ha scritto:

robyberto ha scritto:

torios ha scritto: Possibile che su 32.000 € si siano tenuti 6167 € di Irperf il 23% ?


Veramente 6167 su 32000 corrisponde circa al 19,27%...
Comunque la tassazione applicata dall'azienda al TFR viene successivamente ricalcolata dall'agenzia delle entrate che applica la tassazione media degli ultimi cinque anni delle tue entrate quindi è probabile che l'azienda abbia applicato la stessa regola.



Hai ragione, non ho fatto il calcolo ho solo letto dal prospetto mandato da Inps aliquota media 23. Il calcolo l'ha fatto l'Inps visto che sono stato dipendente pubblico settore sanità. In ogni caso un bel pò di soldi trattenuti.


Ah ok, significa che l'INPS ti ha applicato il 23% sull'importo di riferimento che se non ricordo male si calcola moltiplicando il lordo per 12 e poi dividendolo per il numero di anni al quale l'importo stesso è riferito.
Forse ti sembrano molti soldi trattenuti ma sono sicuramente mooolto meno di quelli che avresti pagato a tassazione ordinaria! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2020 19:15#70415 da torios
Risposta da torios al topic tassazione tfr

robyberto ha scritto:

torios ha scritto: Possibile che su 32.000 € si siano tenuti 6167 € di Irperf il 23% ?


Veramente 6167 su 32000 corrisponde circa al 19,27%...
Comunque la tassazione applicata dall'azienda al TFR viene successivamente ricalcolata dall'agenzia delle entrate che applica la tassazione media degli ultimi cinque anni delle tue entrate quindi è probabile che l'azienda abbia applicato la stessa regola.



Hai ragione, non ho fatto il calcolo ho solo letto dal prospetto mandato da Inps aliquota media 23. Il calcolo l'ha fatto l'Inps visto che sono stato dipendente pubblico settore sanità. In ogni caso un bel pò di soldi trattenuti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2020 18:59#70414 da robyberto
Risposta da robyberto al topic tassazione tfr

torios ha scritto: Possibile che su 32.000 € si siano tenuti 6167 € di Irperf il 23% ?


Veramente 6167 su 32000 corrisponde circa al 19,27%...
Comunque la tassazione applicata dall'azienda al TFR viene successivamente ricalcolata dall'agenzia delle entrate che applica la tassazione media degli ultimi cinque anni delle tue entrate quindi è probabile che l'azienda abbia applicato la stessa regola.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2020 18:47#70413 da torios
Risposta da torios al topic tassazione tfr
Possibile che su 32.000 € si siano tenuti 6167 € di Irperf il 23% ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2020 15:52#70398 da adrobe
Risposta da adrobe al topic tassazione tfr
il tfr non va indicato in dichiarazione dei redditi perchè soggetto a tassazione separata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati